Branca EG

La Branca EG (Esploratori e Guide) si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 15 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.
I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.

La Promessa

« Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:

• per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
  • per aiutare gli altri in ogni circostanza;
  • per osservare la Legge Scout. »

La Legge

La Guida e lo Scout:
1. pongono il loro onore nel meritare fiducia;
2. sono leali;
3. si rendono utili ed aiutano gli altri;
4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
5. sono cortesi;
6. amano e rispettano la natura;
7. sanno obbedire;
8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
9. sono laboriosi ed economi;
10. sono puri di pensieri, parole e azioni.

Il Motto

« sii preparato  »

Il senso della frase è sia nel significato “… siate pronti, in spirito e corpo, per compiere il vostro dovere” proposto dal fondatore del movimento Scout Baden-Powell, sia in quello attribuito al messaggio evangelico “Perciò anche voi state pronti, perché nell’ora che non immaginate, il Figlio dell’uomo verrà.” Matteo 24,44

La Fede

La Branca E/G ha come patrono San Giorgio, scelto dal fondatore Baden Powell e comune a tutti gli scout del mondo.

Fà o Signore, che io abbia le mani pure, pura la lingua, puro il pensiero.
aiutami a lottare per il bene difficile contro il male facile,
impedisci che io prenda abitudini che rovinano la vita.
Insegnami a lavorare duramente e a comportarmi lealmente quando Tu solo mi vedi come se tutto il mondo potesse vedermi.
Perdonami quando sono cattivo e aiutami a perdonare coloro che non mi trattano bene.
Rendimi capace di aiutare gli altri anche quando ciò mi è faticoso.
Mandami le occasioni di fare un po’ di bene ogni giorno per avvicinarmi di più al Tuo divino figlio Gesù.

Organizzazione

Il reparto è un insieme di pattuglie o di squadriglie e non viceversa, ciò significa che esse, singolarmente, sono più importanti del reparto stesso.

Il reparto viene gestito congiuntamente dai capi (adulti) e dai capi pattuglia o capi squadriglia, a seconda delle varie associazioni scout, ma organizzate in modo similare nelle loro funzioni. Durante i campi il reparto (riparto) viene assisto dai cambusieri, ragazzi del clan o del noviziato.

È la squadriglia, quindi, il nucleo fondamentale del reparto, all’interno della quale i ragazzi vivono la maggior parte delle attività: uscite (solitamente con pernottamento e a cadenza mensile), campi invernali ed estivi, imprese, missioni.

I più grandi fanno parte spesso dell’Alta squadriglia, una struttura nata per soddisfare necessità dei più grandi del reparto che spesso differiscono da quelle dei più piccoli.

Il Reparto nel suo insieme ha due strutture fondamentali per garantire il protagonismo dei ragazzi:

• Consiglio della Legge: è l’assemblea plenaria del Reparto. Si tratta di uno strumento di progettazione e verifica delle attività.
  • Consiglio Capi: formato dai capi reparto, i capi squadriglia, dall’assistente ecclesiastico. È l’organo di gestione della vita del reparto. In questa sede i ragazzi (capi squadriglia e quindi i più esperti della comunità) insieme ai loro capi prendono le decisioni, programmano, osservano e verificano regolarmente l’andamento del reparto. È uno strumento che serve a prendere coscienza della propria responsabilità di cose e persone; e contemporaneamente aiuta i ragazzi più grandi a prepararsi per la Salita al Noviziato (ovvero il passaggio alla Branca R/S).

È compito dei Capi Reparto garantire durante l’anno un clima di Impresa permanente: significa che le imprese devono susseguirsi senza tempi morti.

L’Uniforme