Il Progetto Educativo

Scarica il Progetto Educativo di Gruppo 2018-2021

Il progetto educativo è un documento pubblico, elaborato dalla Comunità Capi che assicura l’unitarietà della proposta educativa tra le varie unità, la sua continuità tra le branche, il suo adattamento alle accertate necessità dell’ambiente in cui il gruppo vive.

È uno strumento di lavoro che ha la funzione di rendere l’azione educativa più mirata, continuativa ed efficace, perché rispondente ai bisogni reali; nasce da comuni scelte di fondo espresse nel Patto Associativo e si esprime concretamente nei programmi di unità che vengono elaborati e verificati annualmente all’interno della Comunità Capi.

Il progetto educativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi da perseguire nel triennio.

Art. 22 dello Statuto Agesci

Il Progetto Educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo ed al Patto Associativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi.

Il Progetto ha la funzione di aiutare i soci adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva: orienta l’azione educativa della Comunità Capi, favorisce l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse Unità, agevola l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione.

A tal fine il Progetto Educativo è periodicamente verificato e rinnovato dalla Comunità Capi.

A chi è rivolto

In primo luogo questo documento è un supporto per i capi di oggi e di domani, affinché abbiano una guida per la stesura e la verifica dei vari programmi di unità secondo obiettivi comuni e condivisi dalla comunità capi.

In secondo luogo è un documento pubblico condiviso con tutte le agenzie educative del territorio e con le famiglie, le quali sono le prime destinatarie del nostro servizio.