ISCRIZIONI ANNO SCOUT 2023-2024

I due gruppi scout AGESCI di Cecina (Cecina 1 e Cecina 2) condividono le scelte educative e di presenza nel territorio ed effettuano insieme le iscrizioni. Essi si differenziano solo per la loro collocazione, dato che appartengono alla stessa Associazionee redigono un unico Progetto Educativo.

Il Gruppo Cecina 1 ha sede a Cecina, il Gruppo Cecina 2 ha sede a Marina. Dal 2019 la proposta scout è estesa anche al territorio dei paesi collinari limitrofi (Casale, Guardistallo, Montescudaio, Bibbona e Riparbella) (altre info alla pagina Scout In Collina).

Quest’anno iniziano il percorso scout i nati nell’anno 2015, ma è possibile fare domanda anche per bambini e ragazzi più grandi, che potranno essere accolti, nel caso in cui si siano liberati dei posti.

PER ISCRIVERSI:
– è necessario che i genitori partecipino personalmente ad una riunione  informativa nel corso della quale saranno fornite tutte le indicazioni riguardanti l’attività scout (impegno richiesto, orari, costi)
– leggere attentamente, compilare e restituire firmata da entrambi i genitori (o da chi esercita la responsabilità genitoriale) la domanda di preiscrizione che sarà inviata per mail con l’invito alla riunione
– al momento dell’iscrizione è possibile esprimere una preferenza fra un gruppo e l’altro, ma la scelta è solo indicativa, dal momento che l’assegnazione ad un gruppo o all’altro viene fatta in base alla disponibilità dei posti

PURTROPPO NON POTREMO ACCOGLIERE TUTTE LE RICHIESTE
Lo sappiamo già e ce ne dispiace, ma questo dipende da fattori oggettivi e scelte educative per noi fondamentali: il numero dei Capi, l’essere assolutamente volontari, la necessità di dare il giusto spazio ad ogni bambino/a e ragazzo/a ed infine motivi di gestione e sicurezza.

COME SCEGLIEREMO?
– In primo luogo accoglieremo chi è già scout e si trasferisce da un’altra citta.
– Poi dovremo effettuare un bilanciamento fra i diversi anni di nascita e, all’interno di questi, un ulteriore bilanciamento fra maschi e femmine.
– Un’attenzione particolare verrà riservata a bambini e ragazzi “speciali”: tuttavia la possibilità di accogliere queste richieste è condizionata da una serie di fattori (numero e formazione dei capi, età dei ragazzi, presenza di altri ragazzi con disabilità già in gruppo), che non sempre ci permettono di soddisfare la domanda di partecipazione; in questi casi, ai genitori chiediamo di essere molto chiari nel fornirci tutti gli elementi (es. tipologia, bisogni, ecc,), che ci consentano di valutare la nostra possibilità di accoglienza.
– Infine valuteremo la compatibilità dell’impegno scout con gli impegni scolastici ed extrascolastici (catechismo, sport, attività culturali, ecc.) dei bambini e ragazzi.

A questo proposito, chiediamo fin da ora che i genitori che intendono proporre ai propri figli il percorso scout scelgano di far frequentare loro il catechismo durante la settimana e NON il sabato o la domenica.