Comunità Capi

La Comunità Capi (spesso abbreviata in Co.Ca. o CoCa) è il gruppo di soci adulti dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) che si impegna nella gestione di un gruppo scout e nell’educazione dei ragazzi in un ambiente caratterizzato dalla condivisione dalla corresponsabilità e dalla solidarietà reciproca.

Struttura

La comunità capi è formata da un numero variabile di adulti e al suo interno non esiste gerarchia e tutti gli adulti hanno pari valore e dignità. Gli adulti e i Capi della comunità capi devono aderire alle scelte e alle linee guida che AGESCI ha espresso nel Patto Associativo.

Il nostro compito

La comunità capi ha la responsabilità educativa dei ragazzi che le vengono affidati ed ha i fondamentali compiti di:

• stesura del Progetto Educativo di gruppo
  • formazione dei capi
  • nomina e delega dei capi responsabili delle singole unità
  • coordinamento e armonizzazione dell’azione educativa delle singole unità