Clan/Fuoco del Vento

Il Clan/Fuoco del Vento è un’unità della branca R/S, ha sede a Quartirolo ed è formato quindi da ragazzi tra i 17 ed i 21 anni. Il clan è stato fondato qualche anno dopo la nascita del gruppo scout nel 1971 sul Monte Ventasso. La prima carta di clan risale invece al 1981 e nel 1983 sono state viste le prime partenze di 5 rover e di 2 scolte. Del clan, fa parte anche il noviziato, costituito dai ragazzi appena usciti dai reparti, il primo noviziato risale al 1976-77.
Le nostre attività si dividono principalmente in due: le riunioni di clan ed il servizio.
Nelle nostre riunioni settimanali partecipiamo di gruppo e per organizzarci solitamente ci dividiamo in pattuglie più piccole per lavorare in modo più efficace, attualmente il nostro Clan/Fuoco conta 40 ragazzi e 4 capi.
Il servizio invece è il momento in cui generalmente mettiamo in pratica i nostri ideali di clan, ne esistono di due tipi: servizio associativo e servizio extrassociativo, per cui alcuni di noi svolgono servizio nelle branche inferiori. Tutti glia anni viene cambiato il servizio ed ogni anno ci si ritrova davanti ad una nuova esperienza.
I momenti più importanti dell’anno sono le route, prima di Natale e Pasqua e la route estiva. In quei giorni si vive di comunità, solitamente seguendo una strada o un sentiero e si svolgono attività riguardanti fede, servizio, cittadinanza o comunità.

“Gioca, non stare a guardare”