Gruppo Scout AGESCI Viterbo 7

Benvenuti! Questo è il sito del Gruppo Scout AGESCI Viterbo 7
Il gruppo Viterbo 7 nasce il 17 ottobre 2019 dalla fusione di due gruppi presenti sul territorio già da tempo, il gruppo Viterbo 4 e Viterbo 5.
Siamo una comunità formata da Lupetti e Lupette del Branco “Roccia della Pace”, Esploratori e Guide del Reparto “Alfa Centauri”, Rover e Scolte del Clan/Fuoco “Vento Maestro”.
La fusione ha portato ad unire due realtà parrocchiali diverse affidate alla guida di un’unica Comunità Capi, rendendo entrambe le parrocchie di appartenenza sedi delle unità.

La Branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.
In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.

La Branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra i 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.
I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto. Il reparto del nostro gruppo ” Alfa Centauri” ha sede nella parrocchia di San Leonardo Murialdo.
La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.