Campo estivo 2019

Buongiorno e buon’estate a tutti!
Ormai manca veramente pochissimo alla partenza per il nostro campo estivo ed è arrivato il momento delle comunicazioni logistiche.
-PARTENZA: ci troviamo l’1 agosto alle ore 8:00 nel piazzale dello stadio di Pontedera. Prima di salire sul pullman dovrete consegnarci:
 la rimanente parte della quota, quindi 105€ (165€ per chi non ci ha versato la prequota), con l’eccezione di chi ha già pagato la quota totale.
 AUTORIZZAZIONE per la partecipazione al campo stampata e compilata. Si tratta dell’autorizzazione alla partecipazione al campo che ci viene richiesta dal comune che ci ospita: è stata mandata sul gruppo Whatsapp e anche per mail (mail del 12 luglio).
 ulteriori dati sanitari per i ragazzi del primo anno. Anche in questo caso, il file da stampare è stato inviato sia sul gruppo WhatsApp sia come allegato nella stessa mail del 12 luglio.
 MEDICINALI! Qualsiasi tipo di medicinale assunto dai ragazzi ci deve essere consegnato il giorno della partenza: provvederemo noi a darglieli negli orari stabiliti, che ci comunicherete sempre il giorno della partenza.
-RITORNO: non essendoci stati comunicati dei contrordini definitivi, non abbiamo prenotato il pullman per il ritorno, quindi, come gli anni scorsi, vi invitiamo a raggiungerci per le 11:30. Ci sarà la messa conclusiva del campo, il pranzo e infine la cerimonia di chiusura, con la premiazione della miglior squadriglia ecc. Per quanto riguarda il pranzo, chiediamo a ogni famiglia di portare il proprio cibo da, eventualmente, condividere con altre famiglie e con i capi ?. Per quanto riguarda le macchine, lungo la strada che conduce al campo c’è uno spiazzo che può fungere da parcheggio e di cui vi alleghiamo il punto individuato su Google Maps. Provvederemo a indicare meglio possibile il punto del parcheggio e un capo si troverà lì per l’ora in cui, approssimativamente, dovreste iniziare ad arrivare, per evitare le problematicità dello scorso anno. In ogni caso, non è possibile fare arrivare le macchine proprio al campo, perciò, dopo aver lasciato la macchina, ci sarà da camminare circa 15 minuti. Questo è il punto in cui potrete fermare le macchine: https://maps.app.goo.gl/5SboKsAChEUEb2zx5

Adesso seguirà l’elenco del materiale che ciascun ragazzo deve portarsi al campo:

  • uniforme con scarponi da trekking! Questo sarà l’abbigliamento con cui partiremo l’1 agosto. Durante il campo staremo perlopiù in uniforme da campo (maglietta di cotone e pantaloncini), però ci saranno anche determinati momenti in cui ci metteremo l’uniforme normale, perciò, se qualcuno avesse sia camicia sia polo, potrebbe convenire portarle entrambe.
  • magliette a maniche corte e pantaloncini che arrivino (almeno) poco sopra al ginocchio. NON VANNO BENE (sia per una questione di stile, sia per questioni molto più concrete, come le zecche, irritazioni ecc ecc): 1) magliette coi “filini” per le ragazze; 2) pantaloni troppo corti, che non coprano ALMENO la metà della coscia. L’ideale sarebbe portarsi 11 magliette e circa 4 pantaloncini, ma al campo è anche possibile lavare gli indumenti e quindi portarne un po’ meno (in ogni caso, non meno di 8 magliette e 2 pantaloncini). È bene portare anche un paio di pantaloni lunghi, magari di tuta.
  • calzini, mutande e in generale biancheria. Anche in questo caso, i ragazzi durante il campo possono “fare il bucato”, ma, a maggior ragione, trattandosi di mutande e calzini, consigliamo di portarne almeno 11 (per i calzini sarebbe meglio anche qualche paio in più, nel caso in cui si sporchino di mota nei giorni delle costruzioni, oppure si bagnino per la pioggia), un paio a giorno. CALZINI ALTI, ALMENO A MEZZA GAMBA, SE NON ADDIRITTURA AL GINOCCHIO: non fantasmini.
  • MAGLIONE E MAGLIA TERMICA E, EVENTUALMENTE, GIACCHETTO. Quest’anno siamo piuttosto alti, la sera potrebbe fare decisamente freschino, quindi sicuramente bisogna portare il maglione e, per i più freddolosi, anche qualcosa in più, considerata la possibilità che, a causa della pioggia, le temperature calino.
  • sacco a pelo, modulino, cuscino e pigiama. Sempre per la questione “freddo”, il pigiama potrebbe essere una tuta. Per pararsi dall’umidità del terreno, un consiglio potrebbe essere quello di comprare la coperta termica (la vendono anche da decathlon), cioè un “telo” (tendenzialmente è argentato da un lato e dorato dall’altro) da mettere sul pavimento della tenda, sopra il quale poggiare modulino e sacco a pelo: aiuta molto contro il freddo che “sale” da terra.
  • scarpe da ginnastica
  • costume da bagno, ciabatte, accappatoio o asciugamano di microfibra (o comunque poco ingombranti): questo è il materiale che serve per la doccia o per eventuali giochi acquatici. Provvederemo noi ai saponi: lo shampoo normale non va bene, servono saponi biodegradabili.
  • PONCHO e K-WAY: è importante portare tutti e due, servono entrambi.
  • quaderno di caccia con penna
  • TORCIA! Molto importante
  • guanti da lavoro per i giorni delle costruzioni
  • borraccia, posate, gavetta, bicchiere: se qualcuno avesse un set di gavette particolarmente caro o a cui è particolarmente “affezionato”, sconsigliamo di portarlo al campo, dato che, non si sa come, ma nelle casse di cucina dei ragazzi gran parte delle cose spariscono o vengono perse.
  • PRANZO AL SACCO per il primo giorno
  • beauty case. COSA METTERE NEL BEAUTY CASE:
  1. spazzolino e DENTIFRICIO BIODEGRADABILE (li vendono anche alla Coop)
  2. asciugamano
  3. deodorante
  4. salviette: quelle da gettare nella latrina devono essere biodegradabili, mentre le altre, da utilizzare per una pulizia più veloce del corpo (ovviamente, la cosa migliore sarebbe che vadano a lavarsi con acqua e sapone, ma è innegabile la comodità, in certi momenti, delle salviette), non necessariamente biodegradabili
  5. AUTAN (uno o, meglio, più di uno)!!! L’anno scorso abbiamo avuto il problema delle zecche e l’unico modo per prevenirle è l’autan. Va bene qualsiasi tipo di autan, purché sia specificato che agisce anche contro le zecche! È FONDAMENTALE. L’anno scorso non tutti i ragazzi lo avevano o lo avevano adatto anche alle zecche e ce la siamo cavata perché a metà campo ci ha raggiunti la capo gruppo, che, da Pontedera, ci ha portato un rifornimento, ma altrimenti, nelle botteghe dei paesini in cui solitamente andiamo a fare il campo, potrebbe essere molto oneroso comprare altri autan, quindi è meglio che i ragazzi partano ben forniti da casa.
  6. NON PORTARE SAPONI: FORNIAMO NOI SAPONE BIODEGRADABILE
    -COSE EXTRA CHE POSSONO ESSERE UTILI:
     occhiali da sole, di poco valore, giusto per parare gli occhi dal contatto col fumo. Non sono fondamentali, ma aiuta molto chi ha gli occhi particolarmente delicati o comunque chi è infastidito dal fumo a contatto con gli occhi
     cappellino con visiera: idem con patate, non fondamentale, ma può essere utile nel giorno delle missioni, ad esempio, in cui si camminerà sotto il sole.

MATERIALE CHE OGNI SQUADRIGLIA DEVE PORTARE. CAPI E VICE SQ., LEGGETE BENE!
a) Tenda: CI RACCOMANDIAMO DI ESSERE CERTI DI AVERE PICCHETTI A SUFFICIENZA: il campo dura 11 giorni, le tende non possono essere piantate in modo approssimativo come, alle brutte, si può fare al san Giorgio, che dura solo 2 notti. Serve 1 picchetto per ogni occhiello, sia del sopra che del sotto della tenda.
ATTENZIONE TORI E LONTRE: voi che avrete le tende nuove, abbiate ovviamente l’accortezza di trasferire i picchetti dalla vecchia sacca della paletteria alla nuova!
b) CASSA DI CUCINA contenente tutto ciò che serve cucinare. È fondamentale che venga fatto un check prima di partire: quando siamo lì, si fa con quel che c’è. Nella cassa di cucina rientrano anche: 1) la tovaglia; 2) le spugnette per lavare le pentole; 2) i catini per lavarle (catini possibilmente diversi da quelli in cui si fa la mota i primi giorni); 4) asciughini: LE PENTOLE NON SI ASCIUGANO CON GLI SCOTTEX!
NON SI PORTA CIBO DA CASA (NO CACAO, NO FARINA ECC.). LE UNICHE ECCEZIONI SONO:
 UNA (e solo una) BOTTIGLIA DI OLIO PER FRIGGERE. L’olio di oliva fornito dalla cambusa non deve essere usato per friggere, ma per condire. Le squadriglie che hanno intenzione di friggere qualcosa, possono usare l’olio della bottiglia portata da casa: terminato quello, fine del fritto.
 SPEZIE: ogni squadriglia è libera di portarsi da casa le spezie che vuole
c) CASSA DI PIONIERISTICA e TOPOGRAFIA (e altro), comprensiva di
 accetta e/o pennato
 mazzuolo
 corde per fare le costruzioni (capi sq., controllare di averne a sufficienza e, in caso contrario, provvedete a comprare)
 ACCENDINI
 cerini
 nasini per appendere gli asciugamani bagnati
 penne, fogli bianchi, squadre, righello, bussola, coordinatometro
d) MINI CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO, contenente almeno: 1) cerotti; 2) garze (NO COTONE: il cotone lo teniamo noi e decidiamo noi se per una determinata ferita va bene o no); 3) disinfettante; 4) cerotto adesivo; 5) possibilmente ghiaccio istantaneo (no spray, quello lo teniamo noi). Ovviamente, noi capi abbiamo sia questo, che tutto il resto del materiale di pronto soccorso, ma è bene che anche le singole squadriglie abbiano materiale di questo tipo.
e) TELI PIOGGIA!
f) 2 taniche per ogni sq.
g) GRIGLIA PER CUCINARE
h) Rete metallica per costruire il forno
i) Sega

j) Guidone: evitiamo viaggi dell’ultimo secondo in sede per recuperare quello che ci siamo scordati
k) IL CAPO SQUADRIGLIA – e solo il capo squadriglia – DEVE PORTARE IL CELLULARE CARICO, DA CONSEGNARCI AL MOMENTO DELLA PARTENZA.
l) Altre cose che le squadriglie devono preparare
 menù della gara di cucina, da consegnare prima del campo
 scenetta per gara di espressione
 canzone per gara canora.

Speriamo di non esserci scordati niente: eventualmente, sfrutteremo il gruppo WhatsApp per rettifiche o aggiunte.
P.S.: siamo ancora alla ricerca di un guidatore del camion, quindi, se qualcuno vuole rendersi disponibile, questo è il momento! Inoltre, siete tutti invitati, mercoledì 31 luglio, alle ore 18:30 ad aiutarci a caricare il camion!
A presto!