CAMPO INVERNALE

Buongiorno,
ecco di seguito tutte le informazioni relative al campo invernale.
Come già preannunciato il campo si terrà nei giorni 27-29 dicembre a Voltiggiano.
La partenza: ci troveremo giovedì 27 alle ore 8:00 nel piazzale dello stadio di Pontedera, da dove partiremo con il pullman che abbiamo noleggiato.
La quota del campo sarà di 55€, da pagare possibilmente alla Veglia di Natale del 21 dicembre
Per il rientro: vi aspettiamo per le ore 16:00 a Voltiggiano per concludere il campo tutti insieme.
Intorno alla casa dove dormiremo non c’è abbastanza spazio perché possano entrarci tutte le macchine, per questo vi chiediamo di lasciarla al parcheggio del cimitero, da cui a piedi potete raggiungerci alla casa, camminando molto poco.
Appena possibile vi inoltreremo sul gruppo WhatsApp la posizione precisa della casa e del cimitero.
Cosa portare al campo:
  • sacco a pelo, modulino, coprimaterasso, cuscino
  • beauty con spazzolino, piccolo asciugamano etc
  • giacca a vento, pigiama, un cambio di vestiti (tipo tuta). Per quanto riguarda il vestiario, meglio abbondare in maglie termiche, sciarpe, guanti e via dicendo: fuori non sarà caldo, mentre all’interno la casa è riscaldata ma siamo pur sempre in una casa scout e sicuramente non siamo nel caldo di casa nostra, quindi..
  • gavetta, bicchiere, posate, borraccia
  • poncho (che non può esser sostituito dal k-way, hanno funzioni diverse! È importante anche il k-way, ma il poncho è fondamentale) e coprizaino
Partiremo in uniforme, comprensiva tassativamente di scarpe da trekking impermeabili.
È possibile portare un paio di scarpe da ginnastica per cambiarsi mentre siamo in casa.
  • MATERIALE DI SQUADRIGLIA: tutto il materiale di topografia (e non solo) che può servire a un campo invernale. Quindi: righello, lapis, gomma, penne varie, fogli, alfabeto morse, bussola… insomma tutti gli strumenti che sono fondamentali (in assenza di telefono!!!!) per affrontare le attività di un normalissimo campo. In più, vi chiediamo di portare una macchina fotografica a squadriglia.
  • quaderno di caccia
Cosa NON portare al campo: telefono e cibi vari, a meno che non siano da condividere con tutti.
Chiediamo di portare il telefono, (carico!), solamente al capo squadriglia che ce lo consegnerà alla partenza per il campo.
Piccola precisazione sui costi (in vista anche dei campi futuri):
Purtroppo siamo e saremo costretti a stabilire di volta in volta quanto dell’ammontare della quota non è rimborsabile.
Per cui nel caso in cui un ragazzo all’ultimo non possa partecipare  (a prescindere dalla motivazione) al campo, parte della quota non vi potrà essere restituita.
(Nel caso del campo invernale imminente non saranno rimborsabili 30€).
Per i campi infatti siamo chiamati a sostenere per la gran parte “spesse fisse” (noleggio camion + benzina, noleggio pullman, l’affitto del campo etc); spese quindi che prescindono dal numero di ragazzi partecipanti.
Di conseguenze l’eventuale venir meno anche di una sola quota ci mette sempre in difficoltà.
Inoltre per gli avvisi dell’ultimo minuto può accadere che verosimilmente le grandi spese alimentari siano già state fatte (così come le spese per i materiali e per i giochi).
Tutto questo discorso vuole solamente spiegarvi concretamente il perché di queste “misure”.
Ci dispiace molto imporre una quota non rimborsabile (soprattutto per i casi più sfortunati, in cui l’assenza non è voluta, ma dovuta da motivi di salute o altro), perché ciò potrebbe essere interpretato come una mancanza di fiducia nei vostri confronti ma chiaramente non è così.
A noi capi, oltre al lato giocoso, purtroppo spetta anche il lato più logistico della faccenda, che a volte è abbastanza complesso da gestire.
Detto ciò, siamo sicuri che queste misure preventive si riveleranno del tutto superflue!
A presto,
La staff