Avviso Sabato 20 Febbraio

Sabato 20 febbraio 2016, presso l’oratorio del Duomo alle ore 20.00 con tutte le famiglie dei lupetti, si svolgerà un momento di preghiera utilizzando lo strumento della cena ebraica. Con questa cena ci prepariamo alla Pasqua di Resurrezione.

La Pasqua è ancora oggi per gli Ebrei una delle tre grandi feste della loro religione, durante questa festa, gli Ebrei ricordano con una cena gli interventi prodigiosi di Dio nei loro confronti tanti e tanti anni fa: la liberazione dall’Egitto, attraverso le acque del Mar Rosso, dopo aver mangiato velocemente l’agnello arrostito, le erbe amare (così come era amara la loro schiavitù dal Faraone) e il pane azzimo, senza lievito (non c’era tempo per farlo lievitare, bisognava fuggire in fretta!).

Anche Gesù ha celebrato questa cena con gli apostoli, a Gerusalemme, il giorno prima di morire sulla croce per la nostra salvezza.

Il rito della Cena ebraica è composto da molti segni significativi per gli ebrei che noi proveremo a proporvi come momento di preghiera e di riflessione da vivere insieme in questa Quaresima.

L’agnello, le erbe amare ed il pane azimo non saranno le pietanze principali della cena, abbiamo cercato di adeguare la cerimonia adattandola ai bambini del branco, pertanto abbiamo deciso di tenere uno stile di essenzialità e semplicità nel mangiare; integreremo i cibi-simbolo con altri cibi che prepareremo noi VVLL con l’aiuto dei genitori che hanno dato la disponibilità. I lupetti si troveranno alle ore 18.00 in oratorio e ci aiuteranno a preparare la cena e dovranno portare con sé un barattolo di vetro che guarniremo per creare l’atmosfera della cena; le famiglie ci raggiungeranno alle ore 20.00 con un cuscino a testa perché ceneremo seduti per terra (ognuno si organizzi come meglio crede per stare comodo!).

Per la cena non è previsto un prezzo, i VVLL penseranno al cibo ed utilizzeremo i soldi delle mensilità che abbiamo già provveduto a raccogliere dallo scorso mese. Come già preannunciato, i soldi finora raccolti sono stati tutti utilizzati come caparra per la prenotazione della casa per le VdB, quindi sollecitiamo le famiglie che non hanno ancora contribuito a versare i 20€ dei mesi di nov-feb.

Inoltre, ricordiamo che Domenica 21 Febbraio ci sarà il “Thinking Day” a Ponsacco, il ritrovo sarà alle ore 09.30 in sede del Ponsacco, il pranzo sarà al SACCO, e l’attività terminerà alle 16.30, dopo la messa

Saluti

VVLL