Care guide, cari esploratori, cari genitori,
siamo ormai alle porte della tanto attesa uscita di squadriglia del 9 e 10 marzo. Per il posto, gli orari e i trasporti ogni squadriglia ha la possibilità di organizzarsi in autonomia. Ogni squadriglia ha quindi un programma e delle attività specifiche da svolgere, da documentare per poi raccontarle a tutto il resto del reparto. Per ogni informazione fate riferimento al vostro capo squadriglia. Vi auguriamo di poter vivere insieme un’esperienza piena d’avventura e divertimento.
Riferendoci in particolare ai genitori vi raccomandiamo di favorire il più possibile la partecipazione a questo importante evento a tutti gli esploratori e guide. Per darvi la possibilità di comprendere meglio questa attività riportiamo di seguito l’articolo del regolamento Esploratori Guide che la descrive:
Art. 18 – USCITE E MISSIONE DI SQUADRIGLIA
Le uscite di squadriglia consentono una progressiva conquista di autonomia e di responsabilità da parte dei ragazzi e delle ragazze. Le uscite di squadriglia con pernottamento sono parte essenziale del metodo scout: la progressiva conquista di autonomia e di responsabilità da parte dei ragazzi e delle ragazze porta a occasioni in cui essi vengono messi alla prova, specie i più grandi, sperimentando sia la capacità di organizzazione, sia le competenze e lo spirito con cui viene vissuto lo scautismo senza la presenza dei capi. Pertanto, le eventuali difficoltà incontrate non giustificano la rinuncia a esse.
La missione di squadriglia è un’uscita in cui gli obiettivi e le tecniche per raggiungerli vengono indicati dai capi. Essa costituisce occasione privilegiata per gli E/G di vivere concretamente lo spirito del Motto.
La missione ha lo scopo di accrescere il grado di autonomia della squadriglia stessa: deve pertanto essere sempre presente durante l’anno.
Un caro saluto
La staff di Reparto