Buonasera a tutti!
Qui è Radio Vecchio Lupo che vi parla!
Ora che il branco è finalmente al completo siamo freschi e carichi per partire tutti quanti alla grande, e per questo vorremmo spiegare a chi è appena entrato (e ricordare a chi c’è già ma si è dimenticato) due o tre informazioni riguardanti il Branco e le sue attività.
Poichè ci stiamo sempre più inoltrando nell’inverno chiediamo a voi genitori di munire i vostri bambini di un k-way anche alle riunioni così da poter fronteggiare un’eventuale pioggia. Ricordiamo inoltre che alle riunioni, per chi ha già fatto la promessa, si viene in uniforme perfetta!! Non dimentichiamoci il cappellino, la pelliccia (!!!), la camicia e i pantaloni!
Come i lupettini già sanno il Branco è un luogo in cui si impara a condividere tutto, dal gioco alle attività e così anche il cibo: per esser più chiari se un bambino porta un cioccolatino o una merendina deve poterla condividere con tutti i suoi fratelli lupetti, per cui o fa una bella sorpresa al Branco portandola per tutti, oppure non la porta.
Così come per i dolciumi riteniamo superflua se non addirittura controproducente alla formazione dei bambini la presenza di cellulari o apparecchi tecnologici vari durante le attività: se voi genitori avete bisogno di comunicare con i vostri figli ricordate che i cellulari dei Vecchi Lupi sono sempre accesi!
L’associazione ha imposto il 31 Dicembre come termine ultimo per il pagamento del censimento per cui raccomandiamo tutti, anche i genitori dei nuovi arrivati, di consegnare i 45€ ai VVLL entro il 22 Dicembre, l’ultima data in cui ci vediamo: ricordiamo che il censimento serve per coprire le spese dell’assicurazione grazie alla quale i bambini sono tutelati durante le attività.
All’ultima riunione, per chi era presente, abbiamo inoltre annunciato la richiesta di 5€ a bambino ogni mese: abbiamo nostro malgrado dovuto adottare questa soluzione perchè ci siamo resi conto gli scorsi anni di non riuscire a sostenere le spese per la cancelleria e per il mantenimento della sede (soprattutto della voce riscaldamento).
Per evitare fraintendimenti vogliamo ribadire (e spiegare a chi ancora non lo sa) che i capi fanno un servizio volontario e totalmente gratuito, per cui non percepiscono nessun contributo per il servizio che svolgono all’interno dell’associazione.
Come avrete già sentito dire il Branco si organizza in sottogruppi di bambini chiamati “Sestiglie”: queste non sono altro che sottogruppi creati sia per avere una divisione logistica già strutturata che per responsabilizzare maggiormente i bambini.
Ogni sestiglia infatti ha un caposestiglia e un vice, generalmente bambini più grandi o più avanti nel percorso personale, che collaborano per rendere uniti tutti quanti i componenti: così facendo riusciamo a responsabilizzare maggiormente i bambini e renderli veramente attivi e partecipi nella vita di Branco.
La composizione delle sestiglie la trovate in coda.
Ogni settimana ci sono due sestiglie che hanno un compito: una infatti si dovrà occupare di portare la merenda per il branco (dolce o salata), un’altra aiuterà i VVLL a ripulire e sistemare la Tana dopo la riunione.
Qui di seguito il calendario delle attività:
Dicembre:
1 – Riunione [dolce: Pezzati pulizia: Grigi]
8 – Buco (si fa festa!!)
15/16 – Uscita
22 – Veglia di Natale
COMPOSIZIONE DELLE SESTIGLIE
Bianchi
Edoardo Gatta
Christian Polperio
Alessio Petrivelli
Elisea Calvani
Cecilia Caciagli
Giacomo Giannini
Stefano Casarosa
Grigi
Giacomo Pierotti
Giulia Scotto
Tida Ndao
Edoardo Bartalena
Emanuele Bartalini
Lorenzo Lepore
Francesca Pernaci
Neri
Valeria Novi
Antonio Scognamiglio
Lorenzo Gorini
Aurora Boldrini
Duccio Luccianti
Francesco Girolami
Massimiliamo Fiumalbi
Elisabetta Giani
Fulvi
Francesco Ferrini
Francesco Esposito D’onofrio
Francesca Catelani
Paolo Ulivelli
Costanza Baldelli
Samuele Morelli
Emanuele Salamone
Chiara Curci
Pezzati
Benedetta Fornaini
Greta Batoni
Francesco Polperio
Marta Ricci
Giacomo Manca Rizza
Irene Cini
Gioele Ferretti