Route 2024 – “Guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano”

Carissimi,

dopo un lungo anno pieno di novità ed una lunga preparazione del nostro Campo estivo, ecco di seguito una serie di importanti informazioni sulla Route del 2024!

Prima di tutto, per importanza, ci sposteremo in Kayak: seguiremo il fiume Sile nel suo percorso che lo porta da Treviso alla Laguna di Venezia, per costeggiare il tratto lagunare più orientale in direzione Burano. Il percorso toccherà diverse tappe che vedremo verso la fine nel dettaglio:

Tappa #DA – A
1Treviso – Casale sul Sile
2Casale sul Sile – Caposile
3Caposile – Cavallino
4Cavallino – Sant’Erasmo
5Sant’Erasmo – Base Scout di Mazzorbetto
6Base Scout di Mazzorbetto – Campalto

Per il nostro pernottamento ci appoggeremo a Parrocchie e Basi Scout, sfruttando appieno la nostra nuova dotazione di tende.

La partenza sarà il giorno 6 Agosto alle ore 7.00 puntualissimi in uniforme, di fronte alla parrocchia di Sant’Anna. Da qui partiremo alla volta di Treviso, dove comincerà la nostra Route.

La quota per la Route sarà di 30,00€, da consegnare ai Capi alla partenza: ci servirà per coprire i costi dei pernottamenti, mentre i nostri autofinanziamenti copriranno il noleggio dei Kayak.

Il ritorno sarà Domenica 11 Agosto a Campalto (coordinate 45.480333, 12.298473 https://maps.app.goo.gl/NDust7i4F7tX7n958): l’orario di rientro lo comunicheremo con precisione in base alla nostra velocità, ma sarà indicativamente in tarda mattinata e non oltre le ore 11.00.

La chiusura della Route sarà a Campalto.

Ci teniamo a ringraziare tutti i Genitori che si sono resi disponibili per aiutarci a raggiungere i luoghi di partenza e a riportarci a casa al nostro arrivo: grazie di cuore!

Per affrontare al meglio la Route in Kayak saranno indispensabili, e non facoltativi:

• cappellino
  • crema solare e doposole
  • borracce e contenitori adatti all’acqua
  • sacca stagna di dimensione adeguata per tenere all’asciutto tutto il nostro materiale.

Come ormai sapete, noleggeremo i Kayak da 2 o 3 posti alla Decathlon: il pacchetto comprenderà, oltre il Kayak – e le relative pagaie – anche i giubbotti salvagente, che indosseremo sempre durante le nostre traversate.

Di seguito vi proponiamo una lista abbastanza esaustiva dei materiali personali necessari ad affrontare una Route di questo tipo: adattate questa lista nei numeri in base alle vostre esigenze, senza dimenticarvi di essere essenziali.

• Gavetta, bicchiere, posate, accendino
  • beauty case con il necessario per l’igiene personale e eventuali medicinali personali
  • asciugamani, ciabatte, costume (o se volete anche 2)
  • pila con batterie funzionanti (non affidiamoci alla torcia del telefono)
  • Penna e/o pennarello (che scriva!)
  • cambi vari di vestiti e intimo (portatevi un adeguato numero di indumenti sia per pagaiare, sia per le attività in terraferma, sia per coprirvi, sia per dormire). Siate essenziali secondo le vostre necessità!
  • scarpe da ginnastica
  • kway e/o poncho
  • NON DIMENTICATE l’uniforme COMPLETA!

Materiale di pattuglia/Clan:

• tenda (in dotazione di Clan)
  • fornello e bombole (in dotazione di Clan)
  • 3 sacchetti neri grandi a testa (quelli della spazzatura)
  • detersivo e spugna per lavaggio gavette
  • “canevasso”
  • condimenti essenziali (sale, olio, zucchero)
  • spugne per pulire il kayak
  • autan

Vi ricordiamo che le Pattuglie dovranno essere autosufficienti con il cibo per i primi tre giorni: per aiutarvi nel decidere come organizzarvi per programmare i vostri pasti, vi suggeriamo di schematizzare il vostro menu (come l’esempio che potete trovare qui). Siate essenziali ma manteniamo una certa qualità!

Come ogni anno, vi invitiamo a compilare la scheda medica, che potete trovare qui (o nella sezione download del nostro sito). Vi chiediamo di compilarla e di inviarla a dav.mene.21@gmail.com quanto prima.

Per qualsiasi informazione in più, dubbio, problema o perplessità contattateci!

Buona preparazione e Buona Strada,

Davide e Guglielmo