L


La Branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.
Il nostro Branco “Stella Alpina”, composto da bambini e bambine (Lupetti/e) dagli 8 agli 11 anni, in funzione dell’Ambiente Fantastico “Giungla”, vive la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera del “Libro della Giungla” di Kipling. In questa branca è previsto un incontro settimanale al sabato pomeriggio, varie uscite/pernotti in base alle attività da svolgere ed una vacanza estiva (Vacanze di Branco) della durata di una settimana. Quest’ultima è una parte irrinunciabile del programma educativo.
Lo strumento principale è il gioco: attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia.
Il branco è organizzato in “sestiglie”, gruppetti misti di bambini che hanno un capo e un vice scelti tra i lupetti più anziani, mentre le attività sono coordinate dai Vecchi Lupi, capi scout adulti che vengono identificati ognuno con un diverso nome di un personaggio della Giungla.
Promessa del lupetto
Prometto,
con l’aiuto e l’esempio di Gesù,
di fare del mio meglio nel migliorare me stesso,
nell’aiutare gli altri,
nell’osservare la legge del Branco.
Legge del branco
- Il Lupetto pensa agli alri come a se stesso
- Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al Branco
Vecchi Lupi
Andrea Marzia Giorgio Patrizia Giorgia Egle
AKELA BAGHEERA BALOO KAA CHILL MAMMA RAKSHA