Agesci Gruppo Piazza Armerina 1

Il Gruppo Scout AGESCI Piazza Armerina 1 nasce nel 1969 a Piazza Armerina (ENNA) dove è tutt’ora inserito con una propria sede presso i locali della Parrocchia San Pietro che fin dall’inizio ospita i suoi soci, i quali partecipano da sempre alle molteplici iniziative di attività parrocchiali.

Oggi giorno il gruppo raccoglie molteplici ragazzi provenienti dalle varie zone della città, entro le quali il territorio piazzese si espande.

Il gruppo fa parte della Zona Castelli Erei che comprende, oltre al nostro gruppo anche i gruppi di: Piazza Armerina 3, Enna 1, Enna 2, Enna 3, Valguarnera 1, Villarosa 1, Barrafranca 1, Pietraperzia 1, Niscemi 1, Niscemi 3, Gela 4, Gela 5, Gela 6, Mazzarino 1, Caltanissetta 1 e Caltanissetta 4.

Gli iscritti al gruppo variano di anno in anno dai 100 ai 150 circa, di cui circa una ventina sono adulti educatori che formano la Comunità Capi. Quest’ultima individua le urgenze educative e quindi la conseguente stesura del Progetto Educativo di gruppo, di regola di durata triennale, che guida le attività, garantendo l’unitarietà della proposta nelle varie Branche.

L’azione educativa del Gruppo si pone in sinergia con quelle delle famiglie, che rimane il luogo privilegiato per la formazione della Persona.

Oggi, il Gruppo conta attualmente più di 130 iscritti, cui rivolgere la propria azione educativa attraverso capi educatori a ragazzi e ragazze dagli 8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”) chiamate “unità”:

Lupetti e Coccinelle
(8 - 11 anni)

Branco "Stella Alpina"

La Branca L/C “Stella Alpina” è composta da una unità detta Branco che usando un ambientazione e una simbologia che trae ispirazione da “Il Libro della Giungla” di R.Kipling cerca di attuare gli obbiettivi del Progetto Educativo usando come strumenti principali il gioco e la vita all’aperto.

Esploratori e Guide
(11 - 16 anni)

Reparto "Dragonda - Bilomagisi"

La Branca E/G “Dragonda – Bilomagisi” è composta da una unità detta Reparto che portano avanti il Progetto Educativo attraverso la vita all’aria aperta e attività avventurose.

Rover e Scolte
(16 - 21 anni)

Branca R/S "i 100 passi"

La proposta di questa Branca è divisa in due momenti: il Noviziato ed il Clan.

Il Noviziato è il primo momento e dura un anno in cui i Ragazzi e le Ragazze scoprono gli strumenti della Comunità, della Strada e del Servizio al Prossimo che vivranno poi appieno aderendo all’intera proposta del roverismo una volta arrivati al Clan. Qui Conosceranno, Vivranno e Sperimenteranno questi tre strumenti, avendo come obbiettivo primario la “Partenza”, momento in cui ognuno si impegna a Vivere la Promessa Scout e a fare della propria vita una scelta di Servizio.

L’orizzonte di questa proposta, quale scopo principe del servizio della Co.Ca., è quello di accompagnare i ragazzi a vivere attivamente all’interno della società da persone felici e significative, come buoni cristiani e buoni cittadini, ovvero da uomini e donne della Partenza.