1961

Siamo nel 1961, momento in cui e perché richiesto dall’ allora Assistente Don Lino Boldrin, attuale parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Padova, e perché le notizie che giungono al Commissariato Provinciale non sono delle migliori che, al Monselice, si avvicina, a dare una mano, Alberto Venco del Gruppo scout di Este in quanto membro della pattuglia Esploratori di zona.
Troviamo alcuni capi quali Cavazzina Paolo che segue il Riparto, circa due squadriglie, e Zerbetto Renzo che segue cinque o sei lupetti, oltre a qualcun altro.
Manca una conoscenza tecnica e soprattutto un legame con la zona per cui il solo entusiasmo dei ragazzi non è sufficiente ad alimentare l’affermarsi dello scoutismo. Esistono anche alcune difficoltà con le altre associazioni e relativi Assistenti.
Però inizia una collaborazione e soprattutto un appoggio con l’Este.
Non si parla di Campo estivo, si effettuano solo sporadiche attività sui colli e talvolta incontri con altri gruppi scouts.
La frequenza è molto saltuaria, qualche Capo si eclissa per ragioni di lavoro, ne subentrano altri ma più di tanto non si riesce a fare.
C’è solo una cosa che spinge a proseguire, il sorriso dei ragazzi ed il loro desiderio di conoscere e vivere l’avventura scouts.
Esistevano le squadriglie dei PELLICANI e dei CERVI.