1947

Nel 1947, dal 14 luglio al 2 agosto, èorganizzato assieme al Gruppo di Este un campeggio estivo a Canazei di Fassa. Molto avvincente è la relazione dell’ attività lascia-taci dal Direttore del Riparto del tempo che mirabilmente riporta la partenza, a notte fonda, su alcuni camion provenienti da Este che fragorosamente affrontano le vallate alpine senza per questo spegnere i canti scout che si levano dai ragazzi.
Si ritrova in queste righe, come fosse una relazione dei giorni nostri, l’entusiasmo dei ragazzi nel vivere la vita all’aperto, 1’ apprendimento delle tecniche scout e 1’ avventura delle uscite. Note che ci riportano ad altri ritmi di vita quando descrive le difficoltà per il ritorno a casa, dopo venti ore di treno, e la calorosa accoglienza all’arrivo in paese.
Sempre in quell’anno alcuni esploratori di Monselice prendono parte al Campeggio Invernale organizzato a Erbezzo dal 27 dicembre ‘47 al 4 gennaio ‘48.
Momento importante per il Gruppo, che il Capo Ala Nera ci riporta in una lettera al Commissario di Zona, è la Promessa degli Esploratori nel 1948, cerimonia che fa apparire le odierne scarne e frettolose. Il tutto inizia il 15 marzo con le riunioni preparatorie, la Corte d’ Onore, il 18 inizia il triduo di preparazione e il 19 marzo 1948 al mattino Comunione di tutti i Novizi e alla sera, nel Duomo Abbaziale, “Promessa, seguendo lo stretto cerimoniale di Mons. Nobbels”. Il tutto sarà concluso il 28, giorno di Pasqua, dopo avere partecipato alle funzioni della Settimana Santa, con la presenza al solenne pontificale offieiato dal Mons. Abate.
Questi racconti ci offrono la possibilità di esplorare un mondo trascorso ricco di sentimenti, di giovanili entusiasmi, di tradizioni ormai sopiti che meriterebbero sicuramente di essere rivalutati.
Altre relazioni ci portano al Campo Estivo a Selva di Cadore nel 1948 con la descrizione degli Hike sul Civetta e sui passi alpini.
Sempre nel 1948 è organizzato un campeggio per i Lupetti sulle pendici del Monte Rua con visita al vicino Eremo. Alcune note del Commissario di Zona in calce alla relazione di campo ci informa che
il Branco è costituito da ragazzi troppo anziani per essere ancora lupetti e che troppi non hanno ancora fatto la promessa, denotando cosi’ le difficoltà nel strutturare il nuovo Gruppo.