1923-1927: La prima presenza a Monselice

REPARTO S. GIORGIO

Costituito: Maggio 1923

Soppressione del Governo Mussolini: 9 gennaio 1927

Fonti: Il Popolo Veneto, Il Corriere Veneto, Il Bollettino Diocesano di Padova, L’Esploratore Veneto

Non molte, in verità, le notizie su questo Reparto. Sembra, comunque, che le sue origini risalgano al maggio-giugno del 1923.

Nell’Ottobre dello stesso anno partecipa alle manifestazioni per il solenne ingresso del Vescovo Dalla Costa e verrà pubblicamente elogiato per il particolare servizio prestato.

Nell’Aprile dell’anno successivo, nella ripartizione del Commissariato provinciale in Gruppi, il S. Giorgio sarà assegnato a quello diretto straordinariamente da don Giuseppe Busatto, composto dai due Reparti di Este e da quello di Monselice.

Il 1° giugno 1926 si svolge a Monselice una processione in occasione del Convegno Giovanile Cattolico di plaga. Guardia d’onore saranno gli scout del locale Reparto S. Giorgio.

Da alcune riviste dell’Associazione si deduce che alla metà degli anni ‘20 in Monselice esiste un Reparto Scout che partecipa, con buoni risultati, ai giochi provinciali organizzati dall’A.S.C.I.. In linea con la mentalità del tempo, il Riparto di Monselice prende il nome “Savoia”.

Altra fonte di notizie sono alcune foto custodite nella biblioteca comunale ritraenti alcune processioni in occasione delle festività religiose, sempre negli anni ‘20 nelle quali appaiono alcuni scout che scortano il Santissimo come servizio d’ordine.
Questa esperienza di scoutismo si conclude, come per il resto d’Italia, con la soppressione dell’associazione voluta dal regime Fascista.
Ci piace pensare che qualche ragazzo abbia conservato con la divisa anche qualche ricordo del tempo.