Il Gruppo Milano 37 è situato presso la Parrocchia della S.S.Trinità, nel cuore della Chinatown Milanese, un quartiere ricco di storia (originariamente Borgo degli Ortolani). A inizio anni 2000 il quartiere ha iniziato il suo cambiamento verso una Milano sempre più cosmopolita accogliendo i primi membri della comunità cinese. Negli anni, la zona è cambiata anche grazie alla pedonalizzazione di via Paolo Sarpi, diventando un quartiere animato da un’incredibile vivacità culturale. Il nostro gruppo opera nel territorio collaborando con molte realtà di quartiere, a partire dalla vita parrocchiale, ma anche cooperando con enti di quartiere ed associazioni benefiche.
Il Gruppo viene fondato nel 1990 da Luciano Quaratesi, che ricopre il ruolo di primo capo gruppo fino al 2010. Negli anni, il gruppo partecipa attivamente alle iniziative proposte dall’AGESCI nazionale come il Campo Nazionale di Reparto del 2003 e la Route Nazionale del 2014. Con il passare degli anni il gruppo si amplia fino ad arrivare nel 2008 alla apertura del 2° branco, per poi riunire i Branchi in uno solo nel 2017.
Da sempre, inoltre, il gruppo collabora con i suoi “vicini” scout, avendo più volte negli anni portato avanti delle collaborazioni a livello di comunità RS sia con il Milano 20 che con il Milano 12.
Ad oggi, il gruppo è composto di oltre 100 ragazzi, mentre la comunità capi è composta da 15 capi che si dividono nelle 3 branche:

” Tutto col gioco, ma niente per gioco! “
Il Branco della Luna Piena è la branca dei lupetti, cioè di tutti quei ragazzi a partire dalla terza elementare alla prima media (indicativamente dagli 8 agli 11 anni). La vita di branco è ambientata in una giungla fantastica ispirata a “Il Libro della Giungla” di Kipling.

” Estote Parati! “
Il Reparto Ollemmak è la branca degli esploratori e delle guide, ne fanno parte tutti i ragazzi dai 12 ai 15/16 anni ( dalla seconda media alla seconda superiore). Il reparto è la branca dell’avventura: tende, costruzioni, fuochi, camminate e orienteering sono gli strumenti per mettersi in gioco!