Il progetto educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo e al Patto associativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi.
Il progetto ha la funzione di aiutare i soci adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva: orienta l’azione educativa della comunità capi, favorisce l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse unità, agevola l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione.
A tal fine il progetto educativo è periodicamente verificato e rinnovato dalla comunità capi.
Statuto AGESCI, Articolo 22
Questo documento è il risultato del lavoro svolto durante l’anno 2018/2019 dalla comunità capi (Co.ca.) Mestre 2 e intende essere strumento efficace per guidare l’azione educativa del nostro Gruppo nei prossimi 4 anni (2019-2023).
È frutto di un’approfondita analisi d’ambiente da cui sono nate le riflessioni che ci hanno portato a scegliere 3 obiettivi educativi:
- Imparare a conoscersi e ad accettarsi
- Guardare la vita con le lenti della Fede
- Seminare l’intraprendenza
Questi obiettivi rappresentano le attenzioni particolari su cui lavoreranno tutte le unità durante il quadriennio 2019-2023, in modo da garantire l’unitarietà educativa di Gruppo.
La modalità di stesura è stata pensata per aiutare gli staff a trovare gli strumenti più adatti per raggiungere con i propri ragazzi gli obiettivi qui descritti.