Branca RS

La branca Rover e Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.

La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca.
La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso; ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento.
Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa, arrivando a essere cittadini attivi della società.
Servire è il motto della Branca; nei primi anni di clan l’impegno di spendersi in un servizio in una realtà del proprio territorio o come aiuto capo nell’associazione è solo una proposta, ma al momento della Partenza (quando il ragazzo giunge alla fine del proprio cammino educativo, iniziato in branco) si chiede invece che diventi una scelta di vita.

La comunità RS è formata da:

• Noviziato: periodo di proposta e preparazione a scelte di vita autonome e responsabili attraverso le esperienze tipiche del roverismo e dello scoltismo.
  • Clan/Fuoco: gruppo nel quale si rendono concrete le scelte di servizio e comunità nello stile della strada.

Nel nostro gruppo è presente un Clan/Fuoco con Noviziato: il Clan/Fuoco Eos