La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e i 12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta. In funzione dell’Ambiente Fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.
Nel Branco e nel Cerchio i bambini sperimentano i valori delle Guide e degli Scout. Nello spirito della famiglia felice e con l’aiuto dei loro Capi vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità, assumendosi gradualmente delle responsabilità e acquisendo la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi cristiani e la Legge del Branco.
Il gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca LC. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia. Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti: in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze, dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del proprio meglio.
Nel nostro gruppo sono presenti un branco di lupetti e lupette: il branco Oodeypore