La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate Reparto e, all’interno di esso, in squadriglie.
La vita del Reparto è scandita dall’alternarsi di imprese, di Reparto o di squadriglia, vissute attraverso l’atmosfera dell’avventura. È l’avventura di costruire se stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile le competenze acquisite; è l’avventura di mettere se stessi a servizio degli altri. Nella vita di Reparto quindi, diventa determinante l’esercizio dello scouting: l’arte di osservare la realtà vissuta, di interpretarla e di agire conseguentemente in essa. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita, favorendo nell’adolescente lo sviluppo di uno stile progettuale. I ragazzi divengono progressivamente sempre più protagonisti della propria crescita attraverso alcuni strumenti peculiari:
- La vita all’aperto: vissuta come avventura e basata sull’uso delle tecniche.
- La vita di gruppo: attuata in piccole comunità denominate Squadriglie e poi nella più ampia comunità di Reparto.
- Uno di stile rivolto all’essenzialità nel fare e nel gestire le cose.
- Il servizio in piccoli impegni quotidiani tesi ad aiutare il prossimo (Buone Azioni).
- L’abilità manuale: utilizzata come stimolo concreto alla creatività e delle competenze personali, perseguendo come obbiettivo quello dell’Estote Parati, l’essere pronti a qualsiasi situazione.
Nel nostro gruppo è presente un reparto di esploratori e guide: il reparto Oberon