Agesci Gruppo Lodi 1

Il gruppo Agesci Lodi 1 nasce nel 1946 dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Già nei primi anni ’20 si era assistito alla nascita di diversi gruppi scout in tutto il Lodigiano, esperienze terminate nel 1927 a seguito delle leggi fascistissime emanate dal Regime.

Nel corso dei decenni, a fianco di lupetti ed esploratori si affiancano anche coccinelle e guide, per poi nel 1974 confluire entrambi nella neonata Agesci. La presenza dello scautismo a Lodi è sempre stata molto sentita e legata anche alle altre realtà di volontariato della città, come la Croce Rossa e il Nucleo di Protezione Civile, che gli scout hanno contribuito ad aprire. Dagli inizi degli anni ’90 è inoltre presente anche un gruppo Masci, formato da numerosi ex capi scout.

Da sempre legato alla Chiesa delle Grazie e alla parrocchia della Cattedrale, attualmente il gruppo ha la propria sede nell’oratorio “Pier Giorgio Frassati”, in pieno centro a Lodi.

Ciao, siamo la Squadriglia Scoiattoli del Lodi 1. La nostra impresa si è svolta in due fasi: In primo luogo abbiamo intervistato tre persone che hanno compiuto un viaggio per venire in Italia; Successivamente abbiamo riportato l’intervista in un articolo; Per trovare i profili adatti ci siamo rivolti alla Caritas Diocesana di Lodi. Rivolgiamo un ...
Sorry, no posts matched your query!