La comunità capi del gruppo Agesci Cura di Vetralla 1 nasce l’8 ottobre 2018 con l’apertura del gruppo stesso. Al momento della richiesta di apertura la Co.Ca era composta da 4 adulti (Francesco Pagano, Mariarosaria Zamboi, Don Paolo Chico, Carlo Lupattelli); nel tempo si sono aggiunti altri elementi e ad oggi siamo arrivati a formare una comunità di 13 adulti.
IL NOSTRO GRUPPO
Al momento dell’apertura il gruppo aveva solo la comunità r/s, composta da 4 ragazzi. A novembre del 2019, visto l’ingresso di nuove forze in comunità capi si è deciso di aprire la branca e/g che ha iniziato formalmente le sue attività a marzo dello stesso anno. Nel corso del 2019 la branca r/s è stata chiusa poiché i ragazzi hanno deciso di intraprendere altre strade (lavoro, università, ecc…).
A Ottobre 2019 si è intrapresa un’attività valutativa, sotto il “patrocinio” della parrocchia, volta a verificare la fattibilità di apertura di un branco. Nei tre/quattro mesi successivi si sono svolte attività ludico-formative con i bambini di età 8/10 anni che ci hanno permesso di valutare: la risposta della comunità cittadina, la disponibilità dei capi in termini di numero delle forze presenti e dell’orientamento alla soddisfazione della preparazione metodologica richiesta dall’associazione. Visti i risultati l’unità L/C è stata formalmente aperta nel Febbraio 2020.
Nel 2022 grazie all’ingresso di una ragazza è stata riaperta la branca R/S, che è diventata più numerosa nel 2023 con i primi passaggi dal reparto. Oggi il Gruppo è ormai a pieno regime:
BRANCA L/C (8-10 ANNI)
Branco della Quercia
BRANCA E/G (11-15 ANNI)
Reparto Orion
BRANCA R/S (16-21 ANNI)
Clan Giungla Silente
COmunità CApi (21+)
12 soci adulti + 1 assistente ecclesiastico