Lupetti: 8-11 anni
Dagli 8 agli 11 anni i bambini e le bambine fanno parte del branco Roccia della Pace.
L’AMBIENTE FANTASTICO
La scelta che caratterizza il metodo della Branca Lupetti/Coccinelle (LC) è l’Ambiente Fantastico, con cui si intende il gioco continuativo di un tema (traduzione pedagogica di un racconto) in cui sono immerse le attività del Branco in complementarietà con gli altri strumenti del metodo. Esso offre all’adulto uno strumento di comunicazione comprensibile al bambino ed al bambino la possibilità di farsi capire dall’adulto attraverso un linguaggio alla propria portata.
Per i Lupetti, l’ambiente fantastico è la Giungla, vissuta attraverso le Storie di Mowgli nell’utilizzazione fattane dal fondatore degli scout Robert Baden-Powell (B.P.).
Alla base dell’Ambiente fantastico ci sono gli elementi in grado di offrire stabilità e continuità pedagogica e che risultino occasione educativa per i bambini e per i Capi:
– il rispetto della psicologia del bambino e della bambina;
– la presenza di una figura che permetta all’adulto di inserirsi nel gioco;
– la presenza di un contenuto morale fornito da vicende e personaggi di una vita ideale;
– la presenza di un cammino di crescita personale e comunitaria;
– il riferimento alla natura vista come occasione pedagogica per aiutare a scegliere uno stile di vita;
– la possibilità di ambientare trame di gioco.
Le Parole Maestre, contenute ne “Le storie di Mowgli”, sono espressioni che richiamano un valore di riferimento, ne stimolano l’adesione, suggeriscono un comportamento, incentivano un modo attivo di vivere. I Capi le mettono in evidenza in particolari situazioni che si vivono in Branco.
LA LEGGE DEL BRANCO |
La Legge esprime le regole che aiutano ciascuno nel grande gioco della crescita. Essa è la seguente: Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso. Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al Branco. |
L’adesione alla Legge del Branco è spontanea e gioiosa.
LA PROMESSA |
La Promessa è l’atto con cui il bambino esprime la propria adesione alla vita del Branco. Essa è così formulata:
Prometto, con l’aiuto e l’esempio di Gesù, |
In questa occasione il bambino esprime un concreto impegno personale. Con la promessa il bambino entra nell’ Associazione e nella grande Famiglia degli Scout di tutto il mondo ed inizia, all’interno della comunità di Branco, un cammino personale di crescita nel quale è seguito ed aiutato dai capi.
IL MOTTO
Il motto del lupetto “del nostro meglio“, sintesi della Promessa, è l’insieme di tanti “del mio meglio”; esso vuole significare che si cresce con il proprio impegno e l’aiuto degli altri. L’uso dell’uniforme uguale per tutti è un segno esteriore dell’appartenenza all’Associazione, che aiuta il bambino a riconoscersi nei valori che questa gli propone.
</tableborder=”2″>