“…. finalmente ci siamo, un reparto ad Anguillara, un reparto tutto suo!”.
Con queste parole la “pattuglia” di reparto, nell’ottobre del 1984, comunicava, in una lettera ai genitori dei ragazzi, la costituzione del reparto Kim, del gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Bracciano 1 ad Anguillara Sabazia, composto da due squadriglie, una maschile ed una femminile, di ragazzi di età compresa fra gli 11 ed i 16 anni ….
Dal 1984 ad oggi è stata fatta molta strada, Il “Gruppo Anguillara 1” nasce nell’autunno del 1993 staccandosi dal Gruppo Scout Bracciano 1.
Il nuovo Gruppo scelse per i colori del fazzolettone (simbolo principale che indica la “promessa” di ogni scout) lo sfondo amaranto e le strisce gialle per ricordare il gruppo di Bracciano e il verde acqua per simboleggiare il colore del lago. Nei primi anni il Gruppo è stato ospitato presso alcuni locali della parrocchia S. Maria Assunta mentre ora è ospitato anche presso la parrocchia Regina Pacis.
Dal 2012 il Gruppo è censito, a livello nazionale, come Gruppo a indirizzo nautico. Oggi vediamo la presenza di circa ottanta ragazzi di età compresa tra gli otto e i ventuno anni divisi in tre fasce di età:
- Branco : ragazzi da otto a dieci anni (gioco)
- Reparto : ragazzi da undici a sedici anni (avventura)
- Clan : ragazzi da diciassette a ventuno anni (servizio)
Fin dall’inizio, la partecipazione dei ragazzi è sempre stata numerosa ed abbiamo sempre avuto richieste di iscrizione superiori ai posti disponibili.
Nei vari progetti educativi, oltre all’amore per la natura, lo spirito d’avventura e lo stile educativo, si sono individuate come priorità educative, il rapporto col territorio, la relazione con le famiglie e con le altre agenzie educative, le difficoltà di apprendimento e i fenomeni di bullismo, il rapporto dei ragazzi con i sacramenti dell’iniziazione cristiana.