Un nodo ben fatto – 50° del gruppo scout

“Tutti gli Scouts devono sapere fare i nodi. Fare un nodo sembra una cosa molto semplice; però, c’è il giusto modo di farlo e ci sono modi sbagliati, e gli Scouts devono conoscere la maniera giusta. Una vita può dipendere da un nodo ben fatto. Il nodo ben fatto è quello che resisterà a ogni tensione, e che potrà venir disfatto facilmente quando lo si desidera. Un nodo cattivo è quello che si scioglie non appena si tira un po’ forte, o che rimane serrato così stretto che non si riesce più a scioglierlo”.

BP, Scoutismo per Ragazzi, 8^ Chiacchierata al Fuoco di Bivacco

Per celebrare un “nodo ben fatto” che resiste da 50 anni, il Gruppo Scout Vignola 1 ha pensato a un programma di eventi, rivolti a tutta la cittadinanza vignolese e non solo, per condividere il grande gioco dello scautismo! Alcuni eventi sono riservati anche a chi – in passato – ha fatto parte del gruppo!

Un grazie a chi questo nodo ci ha insegnato a farlo, per il loro prezioso e indispensabile aiuto!

Con il patrocinio del Comune di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli
In occasione del Centenario dello Scautismo modenese

Eventi per tutti

Mercoledì 20 aprile 2022
Ore 20.30 (ingresso dalle ore 20.00)
Cinema Bristol

Via Tavoni, 958, Savignano Sul Panaro

EDUCATIVA-MENTE*

Conversazioni su educazione, legami, cura

Saranno con noi:
Cecilia Camellini, Psicologa e campionessa paralimpica mondiale di nuoto
Fabrizio Coccetti, Capo Scout d’Italia AGESCI
Stefano Laffi, Sociologo Codici Ricerche
Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire
Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia (in collegamento online)

Sabato 14 maggio 2022
Ore 16.00-18.30
Viale Mazzini e Piazza dei Contrari

Vignola

SCOUT IN PIAZZA!

Un pomeriggio per vivere, insieme, il grande gioco dello scautismo

A seguire, alle ore 19.00
Convento Frati Cappuccini

SANTA MESSA

Alle 20.30
Cortile della sede

CENA DEL 50°

Per tutti coloro che hanno indossato il nostro fazzolettone (sotto maggiori informazioni)

Giovedì 5 maggio 2022
Ore 21.00 (ingresso dalle ore 20.15)
Teatro Fabbri

Via Pietro Minghelli, 11, Vignola

UN NODO BEN FATTO*

Spettacolo teatrale per il lancio del libro fotografico

Fotografie, canzoni e ricordi…

Con la Banda Larga Scout Band

Le prenotazioni sono chiuse, ma c’è ancora posto! E’ possibile presentarsi direttamente in Teatro la sera dell’evento.

Da sabato 7 a domenica 22 maggio 2022
Sala della Meridiana

Piazza dei Contrari, 2, Vignola

MOSTRA FOTOGRAFICA

50 anni di storia, attraverso foto e ricordi

Da lunedì a sabato
16.00-19.00

Domenica
10.00-12.00 e 16.00-19.00

*INFO DI PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI AL CHIUSO
– Per accedere è necessario la mascherina FFP2.
– Nel rispetto delle norme di tracciamento Covid, in fase di prenotazione è necessario inserire il nominativo e un riferimento telefonico di ogni partecipante (con il modulo di prenotazione è possibile riservare al massimo 4 posti).
– Cinema e Teatro apriranno un’ora prima dell’inizio dell’evento. Per favorire le procedure di accesso è consigliabile arrivare con il necessario anticipo.

Eventi per ex

Sabato 14 maggio 2022

CENA DEL 50°

Una gustosa occasione per ritrovarsi proprio lì, nel cortile della sede, dove tutti abbiamo giocato!

Per tutti quelli che hanno indossato o indossano il nostro fazzolettone!

Chi c’era in squadriglia con te? Con chi hai fatto l’hike di alta? Con chi hai fatto servizio? Contatta i tuoi compagni di avventura e datevi appuntamento alla cena del 50°!

Menù: crescentine, vino e dolci!

€ 15 per adulti / gratis per i bambini sotto ai 5 anni

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022
Dalle 15 di sabato, alle 13 di domenica

Basse di Vignola
Via Sega

USCITA DEGLI EX

È giunta l’ora, è giunto il momento non solo di ricordare il passato scout e di raccontare di “quella volta che…”, ma di tornare a viverlo!
Agli iscritti arriveranno informazioni più dettagliate.

Ps: Ricordi? Nessun profumo vale l’odore di quel fuoco!