Home page

Il Vicenza 1 è stato fondato nel 1923 presso la Parrocchia di S. Felice. Come lascia capire il nome si tratta del primo gruppo scout cattolico sorto in città.

Durante il ventennio fascista l’attività scout il Italia era proibita, così i membri del gruppo hanno continuato gli incontri in modo clandestino e saltuario, riprendendo pubblicamente nel 1945.

Nel 1958 si è trasferito nel nuovo contesto offerto dal centro giovanile sorto per volontà della famiglia Beltrame nella zona del Mercato Ortofrutticolo.

In quegli anni i giovani scout del gruppo avevano a disposizione un piccolo scantinato adattato alle loro esigenze e per diversi anni è stato quello l’unico luogo d’incontro.

Con il passare del tempo, accogliendo un numero sempre maggiore di iscritti, il gruppo si è notevolmente ampliato e attualmente conta circa 170 componenti suddivisi in sei distinte unità: due Branchi di Lupetti, un Reparto di Esploratori, un Reparto di Guide, un Noviziato e un Clan.

I ragazzi hanno un’età compresa fra gli 8 e i 21 anni e provengono dalla zona ovest di Vicenza nonchè da diversi comuni limitrofi.