Branca LC

Branco “Le Raganelle”

La Branca Lupetti (7/8-11/12 anni) ha come elemento centrale della proposta educativa il gioco e l’ambiente fantastico. Per quanto riguarda i/le Lupetti/e l’ambiente è quello della giungla ed è stato adattato da Robert Baden-Powell da Il libro della giungla di Rudyard Kipling cui lo stesso autore aveva dato il permesso per l’utilizzo e le necessarie modifiche.

Nella Branca Lupetti tutto ruota intorno al gioco e quindi al saper seguire delle regole precise e magari complesse, saper perdere e saper vincere, giocare in squadra e per la squadra. I capi unità devono creare un clima di famiglia felice all’interno della piccola comunità in cui operano, facendo sentire ognuno fratello dell’altro, mirando all’aspetto di orizzontalità delle esigenze dei bambini rispetto alla verticalità costituita dalle differenti età. I bambini devono saper prendere degli impegni, che concordano con i capi che quasi sempre assumono dei nomi peculiari (ripresi dai libri di riferimento) dell’ambientazione: i capi branco avranno pertanto i nomi di Akela, Bagheera, Kaa e così via.

Gli impegni presi sono poi verificati insieme ai vecchi lupi e visualizzati nella sede dell’unità e se conquistati avranno le specialità.

La Branca Lupetti ha come riferimento spirituale e come patroni San Francesco e Santa Chiara, due figure che risultano essere semplici e di facile comprensione per un bambino

MOTTO: Del nostro meglio