In relazione alle caratteristiche psicologiche delle successive età delle ragazze e dei ragazzi, il metodo scout si articola in tre momenti specifici, coordinati e progressivi di educazione, denominati:
- branca Lupetti/Coccinelle
- branca Esploratori/Guide
- branca Rover/Scolte
La branca L/C si rivolge ai bambini e alle bambine tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sè e come fondamento di una autentica vita adulta. In funzione dell’ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo (nel nostro caso Giungla), i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.
La branca E/G si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. Il reparto è formato da squadriglie di ragazzi e squadriglie di ragazze.
La branca R/S si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 e i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.