Chi siamo

Nato per la prima volta nel 1993, chiuso dieci anni dopo e rinato nel 2008, il Gruppo Scout Valdelsa 1 si propone come alternativa educativa nella zona della Valdelsa, attraverso la collaborazione con le diverse realtà cittadine come le parrocchie e le tante associazioni del territorio.

Oggi il Gruppo è composto da tre branche:

• la Branca L/C
  • la Branca E/G
  • la Branca R/S
  • La nostra Comunità Capi è composta da ragazzi cresciuti nel vecchio Valdelsa1 e in altri gruppi della Toscana ed in questi 10 anni il Gruppo ha ricevuto un prezioso aiuto da tutta la Zona di Siena. Nel 2019 il Valdelsa 1 ha festeggiato il decennale e tutta la comunità ha partecipato all’organizzazione di un piccolo calendario di eventi rivolto non solo alla comunità scout della Zona, ma anche alla cittadinanza della Valdelsa per restituire alla città di Colle Val d’Elsa un ritratto fedele della strada percorsa.

In questo anno, la Comunità Capi è impegnata nella riscrittura del Progetto Educativo di Gruppo, documento a valenza triennale dove sono orientati i percorsi per la crescita dei ragazzi di tutte le unità, i rapporti del nostro Gruppo con le vostre famiglie e con le realtà sociale ed ecclesiale.
    Gli obiettivi possono essere individuati grazie ad un lavoro di analisi interna ed esterna al Gruppo e ad un’approfondita riflessione svolta dalla Comunità Capi, puntano a rendere l’azione educativa del Gruppo più mirata, continuativa ed efficace.