­

“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”

Noi della sq. Volpe del Reparto Bassano-Brownsea Torre del Greco 4, abbiamo approfittato del turno Social per parlare di un argomento attuale molto importante: L’ INQUINAMENTO.

Prima di tutto, cos’è l’inquinamento?

Noi l’abbiamo paragonato ad una specie di “piccione viaggiatore”, questo perché i prodotti inquinanti, attraverso l’aria, arrivano in qualunque parte del mondo. Questi prodotti si infiltrano nei vegetali, arrivando poi a noi esseri umani.

L’inquinamento quindi è un fenomeno che minaccia non solo l’ambiente ma anche noi esseri viventi.
Abbiamo pensato di fare una ricerca per capire meglio l’argomento e abbiamo scoperto che lo Stato Italiano si è organizzato affidando compiti e funzioni a diverse istituzioni per cercare di diminuire questo disastro ambientale. La più importante tra queste istituzioni è l’APAT (Agenzia per la protezione dell’ambiente e del territorio). A queste istituzioni si aggiungono ovviamente i Comuni, le Province e le Regioni.

Dopo questo piccolo articolo abbiamo messo alla prova il nostro Reparto intervistando i capi sq. e un nostro capo staff, facendogli delle domande su cos’è per loro l’inquinamento. La risposta più utilizzata è stata: “Per me l’inquinamento è il non rispettare l’ambiente, ma in primis noi stessi.

Con questo hanno cercato di farci capire che inquinando facciamo del male prima a noi stessi che all’ambiente.

Un’altra domanda è stata quella del come secondo loro potremmo diminuire tutto ciò, la risposta è stata: “È una cosa che deve partire da noi stessi e si deve incominciare a comprendere di più la parola “INQUINAMENTO” per cercare di migliorare tutto ciò.

Simona Martellotta

Home page