Chi siamo

La nostra storia inizia nel 1936

Ma nel 1995 in quel del Seminario nacque un nuovo teorema: 1°: 2 = 3° – Benvenuto Savona

La liberazione di numerosi palloncini rosso-blu e verde-blu ha segnato la divisione del gruppo Savona 1° e la contemporanea nascita del gruppo Savona 3° – la scelta del numero dipendeva dal fatto che al tempo della formazione dell’AGESCI il SV1 (ASCI) e il SV3 (AGI) confluirono in un singolo gruppo scout.

I numeri di quei tempi motivarono la decisione: il gruppo si componeva di:

  • 3 Branchi: Roccia Azzurra. Waingunga e Parlata Nuova
  • 4 Reparti paralleli: Orsa Maggiore, Stella Polare, Sagittario e Corona Australe
  • 1 Noviziato: Antares
  • 2 Clan/Fuoco: Deneb e Orione
  • ed una Comunità Capi di 32 persone

Le attività venivano già svolte in due parrocchie diverse: S. Rita e S. Paolo, con un gruppo di queste dimensioni ogni volta che ci si vedeva tutti insieme era come partecipare ad un evento di Zona!

Così nell’anno 1995/1996 nacque il gruppo Savona 3°.


Struttura Del Gruppo

– BRANCHI ( branca L/C ):
WAINGUNGA e ROCCIA AZZURRA

La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

In funzione dell’Ambiente fantastico adottato dal gruppo, nel nostro caso l’ambiente “Giungla”, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate “branco”.

altre info: http://lc.agesci.it/

– REPARTI ( branca E/G ):
CORONA AUSTRALE (Femminile)
SAGITTARIO (Maschile)

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.

I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.

altre info: http://eg.agesci.it/

– NOVIZIATO  DRAGONE  ( branca R/S )

– CLAN-FUOCO   ANTARES  ( branca R/S )

La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.

I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.

altre info: http://rs.agesci.it/

– COMUNITÀ CAPI ( Co.Ca )

Insieme dei capi educatori del gruppo , costituito da persone tra i 21 anni e …… un po’ di più !

altre info: http://foca.agesci.it/

– LE NOSTRE SEDI

Il nostro gruppo è ospitato dalle parrocchie di San Paolo, in via Giusti (in cui si svolgono le attività dei reparti e della branca R/S) e della SS Trinità, in via Chiavella (in cui si svolgono le attività dei due branchi)