­

Le branche

La branca Lupetti e Coccinelle accoglie i bambini dagli 8 agli 11 anni di età.
Nel nostro branco “Waingunga”, attraverso il gioco, e vivendo le avventure di Mowgli nel “libro della giungla”, i Lupetti e le Lupette (bambini) iniziano a sperimentare la condivisione, il fare del proprio meglio, l’avvistare delle prede (obiettivi concreti) e a raggiungerle, la relazione con l’altro e la formazione del proprio carattere personale


La branca Esploratori e Guide accoglie i ragazzi dagli 11 ai 16 anni di età.
Nel nostro reparto “Vega“, vivendo l’avventura, i ragazzi e le ragazze proseguono il loro percorso di crescita divisi in piccoli gruppi monosessuali chiamati Squadriglie.
Nella Squadriglia il ragazzo si prende un ruolo da portare avanti, anche qui prenderà degli impegni per raggiungere delle mete e attraverso essi potrà continuare a formarsi.
Anche la vita da campo è parte fondamentale delle attività: montare una tenda, costruire un tavolo e una cucina, saranno solo alcune delle attività che li accompagneranno lungo gli anni di reparto.


La branca Rover e Scolte accoglie i ragazzi dai 16 ai 20/21 anni di età.
Lungo il primo anno in comunità R/S, chiamato noviziato, i ragazzi sperimentano e scoprono quello che sarà, dalla loro entrata in clan, il proseguo del loro cammino.
Nel nostro clan “Pegaso”, vivendo il servizio, i ragazzi e le ragazze crescono e imparano a mettersi nei panni dell’altro, a servire dove serve, a essere protagonisti di scelte concrete. Alla conclusione del percorso, i ragazzi faranno una scelta basata su altre tre fondamentali: la scelta di servizio, la scelta di fede e la scelta politica.

Home page