Epppi
Gli Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale sono occasioni per riflettere sul proprio percorso, per acquisire nuove competenze e conoscenze, per migliorare il livello della consapevolezza delle scelte vivendo esperienze significative. Se l’educazione è un percorso attivo di costruzione di senso, allora l’esperienza è il luogo dove avviene l’incontro fra noi e la realtà.
La Ross
La Ross (Route di Orientamento alla Scelta di Servizio) è inserita tra gli EPPPI (Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale).
La ROSS è un evento di orientamento al servizio che, in prospettiva della Partenza, si propone come verifica del cammino vocazionale ed esperienziale del Rover e della Scolta. Offre la possibilità di vivere una forte esperienza di sintesi del cammino scout percorso, valutando e verificando il proprio desiderio e la propria disponibilità a fare del servizio uno stile di vita: l’R/S ha la possibilità di riflettere sui molteplici ambiti in cui il servizio può essere offerto approfondendo anche il significato di “servizio educativo” sia in Associazione che all’esterno di essa.
Roverway
Il Roverway è un evento europeo organizzato in ambito WOSM e WAGGGS per dare l’opportunità a rover, scolte e capi di condividere le differenti opinioni, culture e tradizioni.
Le due associazioni AGESCI e CNGEI formano insieme il contingente italiano, che sarà composto dallo staff, da Rover e Scolte, capi e IST (International Service Team) per un totale di circa 550 persone.
Durante la fase di preparazione e di svolgimento dell’evento, i Rover e le Scolte verranno divisi in piccole pattuglie (Patrols) di circa 16 partecipanti della stessa nazionalità. Nel contingente italiano ci saranno
Patrols Federali equamente composte da Rover e Scolte AGESCI e CNGEI (iscritti/e singolarmente), accompagnate da un/una capo per ogni associazione
Compagnie CNGEI che si iscrivono come Patrol, accompagnate dai loro capi
Patrol composte unicamente da R/S AGESCI (iscritti/e singolarmente), accompagnate da un capo e una capo
Nel 2024 si svolgerà il Roverway in Norvegia.
Il motto di questa edizione è North of the Ordinary.
Si tratterà di un Roverway fuori dall’ordinario per tutti i partecipanti, sia perché l’evento si svolgerà nella natura norvegese, con grandi montagne, splendidi fiordi e ampie vallate, sia perché porterà i partecipanti fuori dalla loro zona di comfort, in modo stimolante e positivo.
World Scout Moot
Il World Rover Moot è un incontro internazionale di scout, principalmente rover e scolte, ma in origine anche più anziani. Il Moot è organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, la medesima che organizza anche il Jamboree riservato ad esploratori e guide. Il primo Moot si tenne al Centro Scout Internazionale di Kandersteg nel 1931; da allora il Moot si tiene ogni 4 anni. L’edizione 2025 si svolgerà in Portogallo.