Tappe

La Progressione Personale

Il “Sentiero” è la continuazione della “Pista” di branca L/C (o l’inizio del percorso formativo in caso di nuovo ingresso) di ogni singolo/a ragazzo/a, fra 12 e 16 anni, in Associazione.

Il Sentiero si compone di 3 tappe:

SCOPERTA / COMPETENZA / RESPONSABILITA’

Il distintivo viene consegnato all’inizio del cammino lungo quella tappa.

Il riconoscimento da parte dei Capi Reparto e del Consiglio della Legge del raggiungimento delle mete definite per il proprio percorso di tappa comporta il passaggio dell’esploratore e della guida alla tappa successiva del Sentiero.

Il raggiungimento di ciascuna tappa è segnato da una cerimonia in cui, con parole e gesti adeguati, si sottolinea il mantenimento della Promessa realizzato con il raggiungimento delle diverse tappe, che testimoniano la costanza dell’impegno e la correttezza dell’atteggiamento.

1^ tappa “SCOPERTA”: dal momento dell’ingresso in Reparto si inizieranno a scoprire le regole del gioco scout, gli incarichi di squadriglia, i posti d’azione, crescerà la voglia di vivere le uscite e affrontare nuove esperienze, ed aumenterà il desiderio di far parte della grande famiglia dello scautismo.  Momento molto importante di questa tappa è la Promessa, che il/la ragazzo/a chiede ai Capi Reparto tramite il/la proprio/a caposquadriglia.

2^ tappa “COMPETENZA”: si consegue con l’esperienza che il/la ragazzo/a fa durante il periodo tramite le uscite, le attività, ecc. accrescendo la capacità di saper fare autonomamente.

Un ottimo mezzo per raggiungere la tappa sono le specialità che permettono di approfondire i propri talenti, le proprie conoscenze, ma anche conoscere i propri limiti; il tutto avviene sempre in accordo con i Capi Reparto, stabilendo e scegliendo insieme obiettivi e mete.

Altri mezzi per percorrerla al meglio sono i campi di specialità, i brevetti di competenza, le imprese di squadriglia e/o di reparto dove ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze.

3^ tappa “RESPONSABILITA'”: è il momento conclusivo del Sentiero e di solito si percorre dalla fine del 3° anno e per tutto il 4° anno.

In questo periodo della vita di Reparto, l’Esploratore e la Guida hanno raggiunto un vero senso di responsabilità verso la squadriglia (per es. durante le uscite e nelle imprese di squadriglia), mettendo la propria COMPETENZA al servizio sia della squadriglia che del Reparto.

Si impegnano (normalmente sono capi e vice capi sq.) ad accogliere i ragazzi e le ragazze che passano dal Branco al Reparto o i nuovi arrivati cercando di favorirne l’ambientamento. Sono punti di riferimento del Reparto e su di loro si può fare sicuro affidamento.

Per saperne di più sul metodo della branca, sugli strumenti e sulle finalità educative puoi consultare il Regolamento metodologico”, nella sezione dedicata alla branca E/G.