Branca R/S

Benvenuti nella nostra sede…

La Branca R/S

La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.

I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto. (Estratto dal “Regolamento Metodologico”; vedi alla voce “Documenti” del sito).

Il Noviziato è un periodo di proposta e preparazione a scelte di vita autonome e responsabili attraverso esperienze di Strada – Comunità – Servizio
Il Clan è il gruppo nel quale si rendono concrete le scelte di servizio e comunità nello stile della strada.

La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca. La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso; ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento.

Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Nelle riunioni, che di solito hanno cadenza settimanale, si discute così di fede, partecipazione politica, lavoro, sessualità, scuola, famiglia, ecc.

Servire è il motto della Branca; nei primi anni di clan l’impegno come Rover o Scolta in servizio nell’associazione o di volontariato all’esterno di essa è solo una proposta, al momento della Partenza (quando gli R-S sono giunti alla fine del cammino educativo) si chiede invece che diventi una scelta di vita.

Ci presentiamo

Ultime notizieVedi di più »

A poco più di un chilometro dalla Cattedrale di Palermo c’è il quartiere di Danisinni. Il nome, certamente curioso, risale alla dominazione araba dell’isola. Il Rione si trova all’interno di una depressione naturale che un tempo raccoglieva le acque del fiume Papireto. La sorgente di questo fiume si chiamava Ayn Sindi in onore della figlia del ...