Il mercatino delle uniformi nasce con lo scopo di dare una seconda vita a tutti quei pezzi di uniforme che, in seguito alla crescita dei nostri ragazzi, non vengono più utilizzati.

Siamo tutti consapevoli che la nostra uniforme, se comprata nuova, è molto costosa. Questo perché:

Qualità elevata = Prezzo elevato

Qualità elevata?

Sì, l’AGESCI ha scelto di porre molta attenzione sulla qualità della propria uniforme, non solo in termini di qualità dei materiali, ma anche intesa come sostenibilità, affinché la produzione dei capi dell’uniforme e dei distintivi non siano ottenuti con sfruttamento di minori e/o “lavoro nero” e comunque nel rispetto della normativa vigente del diritto interno e internazionale in materia del lavoro.

Uno dei motti della cooperativa scout Fiordaliso (che realizza i capi di abbigliamento dell’uniforme) è:

“Non costa meno, vale di più“

Se ci pensiamo bene, oltre alla scelta etica, i materiali dell’uniforme valgono davvero di più!

La nostra uniforme ci accompagna in tutte le attività anche per molti anni, che ci sia il sole o che piova; in campi fangosi; sulla ghiaia e a volte anche sulla neve!!

Tutte queste attività senza neanche sgualcirsi…ovvio, poi dipende come ognuno la tratta!

vai a cooperativa fiordaliso

E quindi perché esiste il Mercatino delle Uniformi?

Semplice, oltre a dare una seconda vita ai capi che ci stanno stretti, donarci le vostre uniformi vecchie potrebbe aiutare qualche famiglia che non può permettersi un’ uniforme tutta nuova; oppure potrebbe essere d’aiuto a quei ragazzi appena entrati nel mondo scout che, non sapendo quanto durerà il loro percorso, non vogliono rinunciare ad avere una loro uniforme senza spendere tanto!

Ci sono solo uniformi?

No! le nostre sedi sono piene anche di tante cose dimenticate ad eventi estivi, uscite e cacce e moltissime volte non si trova il proprietario, quindi destiniamo il tutto al mercatino.

Potrete trovare quindi: Scarponcini, gavette, tazze, posate, mantelline e tanto altro!

Inoltre abbiamo tanti gadget che il gruppo ha accumulato negli anni e che non sono mai stati usati! Come ad esempio delle magliette con il logo del gruppo!

Come si compra?

Nelle uscite di gruppo, di solito, si può trovare parte degli articoli del mercatino. Essendoci tantissimi vestiti e oggetti non possiamo portare sempre tutto.

Ecco perché abbiamo ideato di digitalizzare il nostro magazzino!!

Cliccando sul cartone qua a fianco, potete accedere al magazzino virtuale, dove potrete dare un rapido sguardo a tutti i cassetti, scatoloni e armadi delle nostre sedi!

Quanto e come si paga?

Per tutti gli articoli del mercatino delle uniformi il prezzo è ad offerta libera, questo perché non è una forma di autofinanziamento che il gruppo propone, ma un semplice modo per contribuire alle spese delle uscite di gruppo in cambio di un bene che realmente vi serve.

L’articolo che vi interessa vi verrà consegnato alla prima occasione possibile, dove potrete anche consegnarci l’offerta.

Per richiedere i vestiti che ti interessano

compila questo semplice form

Non hai trovato quello che cerchi?
Qua trovi il sito della cooperativa scout, dove potrai comprare tutto quello che ti serve!