terra, bene comune

CONFERENZA “TERRA, BENE COMUNE”

La Sostenibilità Ambientale dal grande al piccolo

Sabato 25 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il salone Montenero in via Montenero 12 (qui), il nostro gruppo propone un confronto sul tema della sostenibilità ambientale, una conferenza rivolta a tutta la cittadinanza.

L’evento sarà occasione per ascoltare il pensiero dei nostri ragazzi e di tutti i partecipanti, dialogando con loro per offrire contributi concreti a noi come gruppo, ma anche al nostro territorio.

Ci sarà modo di conoscere e sostenere realtà locali che ci presenteranno come, lavorando sul nostro territorio, contribuiscono a “rendere il nostro mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”

Inoltre potrete prendere parte al progetto mondiale: “Raccogli un Penny” in occasione del “Thinking Day”

Cos’è il “THINKING DAY”?

Il World Thinking Day, o solo Thinking Day (Giornata del pensiero in italiano), è celebrato ogni anno il 22 febbraio, giorno della nascita del fondatore e anche di sua moglie Olave. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide (e Scout) di tutto il mondo.

L’idea nacque durante la quarta Conferenza Mondiale del guidismo tenutasi negli Stati Uniti nel 1926 e in seguito fu sviluppata durante la settima Conferenza Mondiale svoltasi in Polonia nel 1932. Dal momento che i compleanni significano regali, in quell’occasione si pensò che un modo per mostrare affetto e amicizia per tutte le Guide del mondo potesse essere quella di offrire un contributo volontario per la giornata del Pensiero. Il suggerimento fu subito raccolto e fu stabilito il Fondo per la giornata del Pensiero, per la promozione del guidismo dovunque il bisogno fosse più grande. Nel 1933 furono raccolte 520 sterline e 12 pennies per il Fondo. Da molti anni l’invito rivolto a tutti gli esploratori e guide del mondo è quello di donare simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno delle iniziative di guide e scout nei Paesi in difficoltà.

Oggi il Thinking Day (T.D. per gli scout) è un’opportunità per parlare di questioni che riguardano i

giovani e le giovani donne. Il tema della Giornata mondiale del pensiero 2023 è “Il nostro mondo, il nostro futuro pacifico”. In occasione della giornata internazionale della ragazza 2020, l’associazione mondiale delle guide WAGGGS ha chiesto alle guide e scout sotto i 18 anni di 100 paesi quali fossero le questioni che li preoccupano di più e cosa vogliono cambiare nel mondo. Da questa ricerca è emerso che la preoccupazione numero uno è l’ambiente e così dal 2022 al 2024 il tema è il nostro mondo, il nostro futuro. Nel 2022 si è ragionato sul futuro equo e quest’anno l’obiettivo del T.D. è esplorare ciò che possiamo imparare dall’ambiente, come possiamo lavorare con la natura per creare un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze di tutto il mondo: esploriamo argomenti di amministrazione, armonia e il ruolo che l’ambiente svolge per la pace.