Pronti, partenza…via!

Dopo un’estate ricca di giochi, avventure e strade nuove, un altro anno inizia per il nostro gruppo!

Per cominciare bene ci si ritrova tutti insieme all’Uscita dei Passaggi, un evento speciale e importante per le branche, che quest’anno si è svolto sulle sponde del lago di Candia.

Il primo grande momento avviene sabato sera, quando i ragazzi dell’ultimo anno del Reparto Gabriele Zavoli salgono sulle canoe e, remando alle luci del tramonto, raggiungono i loro futuri compagni di strada: i rover e le scolte del Clan Destino.

Dopo una lunga notte, arriva la domenica più attesa dell’anno, e si aggiunge al resto del gruppo il Branco Roccia Azzurra; al termine di una lunga cerimonia, il C.d.A. inizia la sua Corsa di Primavera, che lo porta ad unirsi al Reparto, guidando ognuno la propria canoa sulle acque del lago.

Giunge l’ora di riunirsi tutti insieme in un grandissimo cerchio di gruppo per iniziare davvero questo fantastico nuovo anno.

Prima di fare qualsiasi cosa, però, il Clan propone di dormire un pochino, vista la stanchezza generale, e, quando ognuno ha appoggiato la propria testa sul cuscino, ecco che entrano in scena due scienziati con uno strano macchinario, che posizionano al centro del cerchio.

Parlano di un problema con il carburante di questo aggeggio, che risulta essere una macchina del tempo molto particolare: funziona, infatti, solo attraverso i SOGNI!

Come trovare, però, un sogno abbastanza grande da portare i due professori dal 2017 al 2018, in modo che riescano a completare il loro lungo viaggio dal 1973?

Per loro fortuna c’è un intero gruppo scout che sta dormendo!

Dopo aver sbirciato tra i sogni di alcuni di loro e averli scannerizzati con la macchina del tempo, gli scienziati si accorgono di aver bisogno di più carburante e lasciano il tempo affinché tutti, ma proprio tutti, possano sognare in grande.

Ma i sogni, pian piano che si formano nelle testoline dormienti, crescono a dismisura, al punto che alcuni si sdoppiano o, addirittura, triplicano!

Quando ognuno ha il proprio grande sogno ben impresso sulla federa, giunge l’ora che questo venga condiviso con tutti, perciò vengono creati dei gruppi in cui ciascuno possa dire la sua e trovare insieme agli altri componenti un’IDEA da esporre alla Fiera delle Idee.

In un batti baleno nascono banchetti, stand ed esposizioni (anche itineranti!) che propongono tanti diversi modi di cacciare insieme lungo l’anno che verrà. Viene, poi, il momento di curiosare tra le idee altrui e di votare quella che più ci affascina, ci sfida e ci entusiasma.

Così, dopo aver aggiustato gli ingranaggi della macchina del tempo, finalmente i professori trovano il grande sogno di cui avevano bisogno: NATURA, ESPLORAZIONE e SOPRAVVIVENZA, vissute tutti insieme durante un campo di gruppo!

Gli scienziati sembrano soddisfatti e salutano il Rivarolo 1, ma le loro strade non si separeranno così facilmente…

Per vedere altre foto dell’Uscita dei Passaggi proseguite su questo link.