Un po’ come nei film, o nei romanzi, in quelle scene in cui facendo ordine nella vecchia soffitta viene fuori sotto un mucchio di polvere un diario di tanti anni prima che conserva ricordi preziosi, così, non molto tempo fa, ripulendo il soppalco della tana dei Lupetti, il nostro Giorgio ritrovava un vecchio ciclostilato (ve lo ricordate l’antenato della fotocopiatrice?) dal titolo “Dossier Genitori 1982” del quale vi riportiamo questa bella pagina. Bella perchè è la nostra storia. O almeno solo l’inizio….
“Si può dire che qualcosa fosse già nell’aria nel lontano 1971, quando un giovane sacerdote di Lodi, di nome Don Giuseppe Veschi, fece la sua prima esperienza di assistente scout nell’allora clan-fuoco misto del Pesaro 1 ASCI e Pesaro 2 AGI.
Quando ci lasciammo, dopo un breve cammino insieme, la promessa fu quella di ritrovarci per fondare un Gruppo nella sua nuova Parroccia di Pantano che allora si raccoglieva in un angusto stanzone di negozio.
Siamo già nel 1976 e la promessa comincia a diventare realtà. La comunità Rover/Scolte del Pesaro 1 AGESCI (dopo l’unificazione di AGI e ASCI nel 1974) decide di fissare la propria sede nella Parrocchia di San Luigi con il preciso intento di suscitare una nuova realtà scout nel più breve tempo possibile: responsabili di questo Gruppo sono in quel momento i futuri coniugi Giorgio Filippini e Anna Amatori.
Arriva il 1977, il breve spazio di un anno e San Luigi ha già il suo primo Branco di 20 Lupetti con Giulio Uguccioni come Akela.
Il 1978, in un sol colpo, vede fiorire il primo Cerchio di Coccinelle (20) con a capo Raffaella Carboni, e la prima Squadriglia di Esploratori (8) con Marco Leonardi come guida.
L’anno successivo il Gruppo comincia a consolidarsi: la comunità Rover/Scolte è sono chiamati anche Alfonso (Foffi) Corraducci e Galuco Fucili nel gruppo di animazione. Le Coccinella hanno in Giordana Sassi la loro nuova Capo Cerchio, mentre il Reporto di Esploratori, giunto ormai a 20 ragazzi, è guidato da Marco Ribuoli.
Iniziano gli anni ‘80, e a San Luigi è tempo di cambiamenti: Fosco Pace è subentrato a Giulio Uguccioni nella conduzione del Branco e nasce finalmente il Reparto Femminile con Luciana Ligato come Capo Reparto.
Il 1982 vede il riconoscimento formale e definitivo del Gruppo Pesaro 2 come realtà autonoma, che si distacca dal Gruppo progenitore Pesaro 1 di San Giovanni: sono passati 5 anni dalle prime attività dei Lupetti, il Branco è passato nelle mani di Filippo Leonardi, il Reparto Maschile in quelle di Alberto Bianchini e quello Femminile di Anna Amatori.
Inizia anche il primo Noviziato che comprende anche ragazzi della parrocchia di San Luigi con responsabili Raffaella Carboni, Glauco Fucili e Alberto De Gregorio.
Si stava per concludere il primo ciclo educativo.”
La storia più recente ha visto continui cambiamenti e avvicendamenti di Capi e di ragazzi, ma lo spirito delle origini è rimasto immutato, quello, cioè, di contribuire attraverso il metodo educativo scout a formare generazioni di ragazzi secondo i valori dello scautismo, che sono poi quelli della fede cristiana.