La Buca non è ancora una Base scout ufficiale, un campo scout permanente. Vogliamo condividere i nostri sforzi e soprattutto, i nostri progetti. Cosa serve affinché la Buca diventi a tutti gli effetti vivibile e accogliente per tutti coloro che vorranno fare un’uscita, un’attività, un bivacco?
- – Gestione del verde;
- – Gestione canaline e controllo acque;
- – Costruzioni “provvisorie” secondo il metodo scout;
Ma soprattutto, cosa può fare concretamente chi ha voglia di venire ad aiutarci durante il week-end o durante il tempo libero? Entrando più nello specifico, ecco la lista delle nostre prossime missioni:
– Messa a dimora di alberi e siepi. Salici, pioppi, olmi e chi più ne ha più ne metta. Punto centrale del nostro progetto è quello di mettere a dimora numerosi alberi e siepi di specie diverse in modo da creare biodiversità e zone ombreggiate.
– Pulizia dei boschi. I boschetti più grandi necessitano pulizia. Questo significa abbattere alberi secchi, sfoltire rami bassi, raccogliere legna secca per i falò serali e creare spazi ombreggiati e piccoli sentieri.
– Creazione di uno spazio di piante aromatiche e orto Ci piacerebbe avere un “angolo profumato” dedicato a spezie come menta, salvia, rosmarino e erbe aromatiche.
– Costruzioni Un vero campo scout ha bisogno di vere costruzioni scout. I materiali già ci sono, alcune cose in progetto, altre non le abbiamo ancora pensate. Per questo accogliamo volentieri idee e proposte, oltre che aiutanti!
Tra i progetti che abbiamo in cantiere ci sono: tettoia; tavoli; alzabandiera; angoli barbecue e forni; pontile sul lago.
Questo ma anche tanto altro sono le cose che NOI abbiamo in progetto di fare. E VOI cosa vorreste fare alla Buca? Idee, proposte, progetti.
Per sapere come, quando e perché venire alla Buca scriveteci QUI.