Guarda le presentazioni illustrate nei link qui sotto…
-
—–> Base Scout La Buca – (da 2007 ad oggi – versione sintetica)
-
—–> Premio Modena Città Civile e Bella (2020)
-
—–> I Custodi della Buca raccontano (2021)
-
—–> Lavori eseguiti e ancora da fare
-
—–> Nuovi progetti comunali (PUG) che comprendono la Buca all’interno di un nodo complesso della rete ecologica
… poi clicca QUI e VOLA in giro con noi … e QUI per VOLARE ancora più in alto !!!
Sotto un video di un papà curioso mentre i Lupetti erano in uscita.
Vieni a trovarci. Ti aspettiamo! … e ringraziamo chi è già venuto e li ricordiamo in QUESTA MAPPA
La Buca è situata a poca distanza da Modena, lungo la strada Scartazza, al n.47, in località San Damaso (esattamente QUI ), una zona facilmente raggiungibile percorrendo la ciclabile per Vignola e deviando verso San Damaso, o con gli autobus per San Damaso o Fossalta.
[mappress mapid=”2″]
Perchè si chiama Buca?
Perchè è una ex-Cava di argilla che si estende per circa 60.000mq in gran parte sotto il piano di campagna per circa 8 metri, rinaturalizzata in base ad un progetto di destinazione finale ad area naturalistica, con bosco, sentieri, spazi verdi e un laghetto.
La società estrattiva proprietaria del terreno, d’intesa con il Comune di Modena, ci ha concesso di utilizzare gratuitamente l’area, con il nostro impegno nella cura e gestione del verde e nel presidio idraulico.
Qual è l’obiettivo del nostro gruppo?
Creare una Base Scout. Convertire una ferita nella terra in un ambiente verde e fertile, e soprattutto, dare vita ad un luogo d’incontro, di impegno civile, una palestra per le giovani generazioni di gestione del proprio territorio.
Volete sapere cosa c’è da fare alla Buca? Quali progetti abbiamo in mente? Trovate tutto QUI.
Se questa breve descrizione non vi è bastata vi invitiamo a venire a vedere con i vostri occhi cosa sia la Buca e quante possibilità possa offrire. Non abbiate timore di interessarvi, saremo felicissimi di farvi partecipare (anche attivamente!) al progetto. Siamo sempre alla ricerca di qualcuno che ci aiuti per i piccoli lavori di manutenzione: venite a piantare alberi, pulire boschetti, erigere nuove costruzioni o semplicemente a grigliare attorno ad un fuoco e cantare aspettando la notte. Se state cercando un momento per staccare dalla quotidianità e volete sporcarvi le mani la Buca è qui anche per voi!
In linea con il nostro progetto, ospitiamo gruppi scout (di qualsiasi branca) per attività all’aria aperta, con la possibilità di fare fuoco e di dormire in tenda.
Per mettervi in contatto con i custodi e sapere quando e come venire scriveteci QUI.