Branca RS

Branca Rovers e Scolte

Il nostro gruppo ha un Clan-Fuoco con il Noviziato

Prima della nascita dell’AGESCI (1974) Il Clan era la comunità maschile dei Rovers e il Fuoco la comunità femminile delle Scolte… ma ora è una grande Comunità di giovani ragazzi e ragazze dai 17 anni fino ai 20/21:  i Rover e le Scolte ne fanno parte fino a che non scelgono di concludere il loro percorso educativo con la Partenza dichiarando di condividere i principi fondamentali dello scautismo (Strada, Comunità, Fede e Servizio), o di seguire una strada diversa con il Saluto lasciando i compagni di Strada.

Il Noviziato è un periodo, generalmente di un anno, in cui un Esploratore o una Guida, terminato il proprio cammino nel Reparto (all’età di circa 16 anni), sperimenta le esperienze proprie della branca R/S insieme con i coetanei e alcuni capi. In questo periodo si approfondisce il differente modo di vivere lo scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita dell’adulto.

Il Clan affronta temi che vengono scelti dalla comunità di anno in anno, o anche con frequenza maggiore, sviluppando un Capitolo durante il quale i ragazzi raccolgono informazioni attraverso incontri con testimoni o esperienze dirette per poi passare a un confronto interno alla comunità da cui nasce un idea.
Una volta maturata un’idea il Clan s’impegna nel creare qualcosa di concreto che possa essere condiviso all’esterno della comunità in modo che quanto è stato scoperto non sia fine a se stesso, ma finalizzato a “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”

Durante la vita in Clan i Rovers e le Scolte si confrontano con i Capi Clan e il resto della comunità nel proprio Punto della Strada a proposito del loro cammino personale, per condividere la strada fatta, i traguardi raggiunti e i problemi incontrati, per dare agli altri la possibilità di fornire consigli o critiche costruttive in un clima di aiuto fraterno.

Il Clan è seguito da almeno una coppia di Capi Clan e si ispira, nell’autogestione, alla Carta di Clan, scritta dai ragazzi stessi, che riassume gli obiettivi e i valori da condividere della comunità.
La Carta di Clan è  la traccia sulla quale confrontare il proprio cammino e verificarsi. Essa è generalmente articolata su 4 punti (ma può essere modificata a discrezione del Clan):  Comunità Strada Servizio Fede.

I momenti più forti dell’anno sono, per il Clan, le Routes: alcuni giorni di cammino con sulle spalle uno zaino essenziale e leggero, dormire in posti diversi e lontani fra loro, un percorso interessante, un tema di fondo di solito inerente al capitolo che leghi con un filo logico le giornate e le attività tra loro ed un significativo itinerario di fede che accompagni l’esperienza.
La Route consente di rinsaldare la comunità vivendo insieme la fatica della strada, la sobrietà e di sviluppare l’atteggiamento di disponibilità e attenzione agli altri; nell’esperienza della Route si assapora lo spirito della scoperta degli altri e delle cose, il gusto dell’avventura, il contatto con la natura, vivendo le giornate con ritmi nuovi in semplicità ed essenzialità, nella sfida ai propri limiti.
La Route viene progettata e organizzata dai ragazzi assistiti dai Capi Clan, ponendo attenzione anche alle eventuali situazioni di disabilità e difficoltà presenti all’interno della comunità, allo stesso modo vengono organizzate le uscite durante l’anno.

in piedi grazie a WordPress & Alpha Nexus lightly mod