… 22 febbraio…

<![CDATA[

…è di nuovo Thinking Day, la Giornata del Pensiero per tutti gli Scout e Guide del mondo! Un compleanno è sempre un giorno di festa e noi ricordiamo con gioia i nostri fondatori, Robert Baden Powell (BP) e sua moglie Olave. 

Lo scorso anno abbiamo celebrato la Messa insieme, raccolto fondi per gli scout siciliani colpiti dalle mafie e piantato un ulivo alla Buca: segni del nostro impegno a custodire il Creato nel rispetto delle persone e dell’ambiente nella legalità. 

Il nostro ricordo va anche però alla scelta dolorosa fatta la sera stessa di sospendere le attività a causa del virus che ancora oggi colpisce e limita le nostre relazioni. 

E’ stato un anno duro, ma con spirito di servizio e rispetto delle regole siamo riusciti a sperimentare la forza dell’essere Gruppo, scoprendo come essere comunità alternando attività a distanza e in presenza. 

Tutti noi scout siamo invitati a rinnovare la Promessa, anche se soltanto nel nostro cuore, ma i nuovi cuccioli dei Branchi e i Piedi Teneri del Reparto la pronunciano per la prima volta, guardando negli occhi i loro Capi, pronti per nuove avventure! 

Lo Scautismo è una scelta, uno stile di vita in cui si fa tutto col gioco, ma non per gioco. I nostri progetti si adattano alle situazioni per superare insieme le difficoltà: l’AGESCI invita noi capi “…a fare resistenza educativa, ad essere profeti e sentinelle, testimoni coraggiosi della presenza e della speranza, con la consapevolezza che siamo in una notte che già contiene l’albore del giorno”

Il nostro Gruppo Modena 6 continuerà gli impegni presi con il Comune ed Hera per il decoro ambientale del Quartiere e favorirà in Parrocchia l’unità di Saliceta San Giuliano e Santa Rita: presto avremo occasione di approfondire questi ed altri temi. 

Non sappiamo ancora quali attività faranno le Unità, ma ci sono cose che ogni famiglia scout può fare ogni giorno: la raccolta differenziata, le segnalazioni di rifiuti abbandonati, buche, degrado, ecc. nelle nostre vie, nel nostro Parco Amendola, davanti alle nostre scuole: se siamo bravi come lo scorso anno ci arriverà anche un premio… 

Leggete subito le regole della nostra Grande Caccia (ai rifiuti…) di Gruppo nel foglio qui allegato.

A presto e Buona Strada e Buona Caccia! 

Andrea, Elisa, Don Andrea e la Comunità Capi

]]>