Buon Compleanno… BP e Olave !!!

<![CDATA[Il 22 febbraio per gli scout e le guide di tutto il mondo è la Giornata del Pensiero (Thinking Day) in cui si ricorda il compleanno dei fondatori del nostro movimento: sir Robert Baden Powell e sua moglie Olave, nati entrambi il 22 Febbraio, 1857 e 1889. Si sposarono nel 1912: lui famoso eroe inglese e già fondatore degli scout, lei molto più giovane che divenne presto leader delle Guide. Hanno avuto tre figli, ma la grande famiglia degli scout in pochi anni è diventata di milioni di Lupetti e Lupette, Esploratori e Guide, Rovers e Scolte che con i loro Capi formati e motivati fanno ogni giorno “del proprio meglio” per “essere preparati” a “servire” e “lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato”. 

  

BP e Olave ora riposano insieme in Kenya, dove sulla semplice lapide è inciso un cerchio con un punto al centro, il segnale che si fa su un sentiero, per dire a quelli che arrivano dopo “sono tornato a casa”: la casa del Padre, che BP e Olave hanno fatto conoscere ai ragazzi partendo dalle bellezze del Creato, vivendo all’aria aperta e mettendo le proprie capacità a servizio degli altri, di ogni paese o religione.

I loro (e oggi anche nostri) ideali hanno superato la prova delle dittature del secolo scorso che mai hanno tollerato la libertà di pensiero e di azione degli scout.  Dall’intuizione educativa di BP e dai suoi primi scritti è nato un movimento che ancora oggi propone a tutti gli ideali di fratellanza e amicizia tra i popoli, il rispetto delle diversità culturali, religiose e di genere, la difesa dell’ambiente, la competenza e la responsabilità personale e sociale nel proprio paese.

 

L’ultimo messaggio di B.P. agli esploratori

Questo messaggio venne predisposto da B.P. per essere pubblicato dopo la sua morte… Fu scritto probabilmente prima del 1929 e, secondo sua moglie, B.P. lo portò sempre con sé nei suoi viaggi in una busta piccola indirizzata “Agli Scouts”. Rappresenta dunque una sorta di testamento spirituale di B.P… un “dolce saluto” per tutti coloro che nella sua vita ebbe a cuore.

Cari Scouts,

se avete visto la commedia Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto per lui il momento di morire davvero. Succede press’a poco lo stesso anche a me e, per quanto non sia ancora in punto di morte, quel momento verrà, un giorno o l’altro; così desidero mandarvi un ultimo saluto, prima che ci separiamo per sempre.

Ricordate che sono le ultime parole che udrete da me: meditatele.

Io ho trascorso una vita molto felice e desidero che ciascuno di voi abbia una vita altrettanto felice.

Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita. La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie.

Un passo verso la felicità lo farete conquistandovi salute e robustezza finché siete ragazzi, per poter essere utili e godere la vita pienamente una volta fatti uomini.

Lo studio della natura vi mostrerà di quante cose belle e meravigliose Dio ha riempito il mondo per la vostra felicità. Contentatevi di quello che avete e cercate di trarne tutto il profitto che potete. Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto.

Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto del nostro meglio. “Siate prearati” così, a vivere felici e a morire felici. Mantenete la vostra Promessa di Scouts, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo.

Il vostro amico

Baden Powell of Gilwell

Ecco il cortometraggio di Claudio Quattrone, scout AGESCI, su Sir Robert Baden-Powell, realizzato in occasione del Thinking Day 2019!

         

 ]]>