<![CDATA[
Gli Esploratori e le Guide dei Gruppi Modena 2 e Nonantola 1 sono arrivati per piantare le tende, costruire tavoli e cucine, sistemare gli impianti e in cerchio alzare le bandiere per un San Giorgio speciale, il primo nella “nostra” Base Scout Cave Fossalta.
La festa religiosa del patrono degli scout è il 23 aprile, data del suo martirio e gli scout lo ricordano in questi giorni di festa, tradizionalmente insieme ad altri gruppi in segno di fratellanza e di impegno comune. E’ il tempo in cui i nuovi scout pronunciano la Promessa, mentre gli altri la rinnovano.
E’ il tempo anche per fare memoria delle Aquile Randagie, che in clandestinità parteciparono alla Resistenza contro il nazi-fascismo e lo sconfissero con lo stesso coraggio del Santo Giorgio contro il drago del male (vedi il documentario di Rai Storia https://www.youtube.com/watch?v=OGyoU418PU8 )
E dopo tre giorni di impegno, di gioco e di vita comunitaria lo scout tornando a casa lascia sul posto solo due cose (come diceva B.P.): Nulla e il suo Grazie.
Anzi se possibile lascia il posto migliore di come lo ha trovato: infatti i ragazzi ci hanno lasciato montata la costruzione dell’alzabandiera che servirà anche le prossime volte!!!
Prima dell’arrivo della pioggia tutto è tornato come prima… e si sente solo il gracidio della Rana Toro in mezzo al lago…
Non resta che chiudere il cancello, aspettando la prossima avventura.
]]>