E’ tempo di partenze…

Dovremmo essere abituati, noi scout, alle Partenze, ai saluti di chi decide di continuare a muoversi lungo le strade del mondo annunciando Gesù e testimoniando con il proprio operato i sani principi dell’uomo e della donna della Partenza. Ma trovarsi a salutare il proprio Baloo, il nostro Fra Alessandro Di Palma, è certamente un insieme di emozioni fra loro molto contrastanti:

E’ triste! Perché Fra Alessandro è stato un punto fermo, la “pausa tra le note“, un riferimento per la Comunità Capi ed i ragazzi che si sono alternati in questi lunghi anni in cui il nostro Baloo ha servito nel Lucera 1 come Assistente Ecclesiastico di Gruppo. La sua assenza crea certamente un vuoto molto rumoroso.

E’ confortante! Perché nonostante le difficoltà, Fra Alessandro ha dimostrato anche in questa occasione una bellissima verità: non si “fa lo scout”, lo si è! Il seguire le strade che il Signore ti indica, il continuare a vivere in umiltà e spirito di servizio il proprio ministero di Sacerdote, pur rimanendo con lo sguardo rivolto all’origine, è parabola del nostro essere Scout

E’ rincuorante pensare che un po’ del nostro gruppo, dei sorrisi, delle storie, dei giochi, dei canti e delle sere davanti al fuoco sia raccolto nello zaino che Fra Alessandro ha portato con sè.

E’ un giro di boa in un mare agitato ed in piena tempesta, nella barca che la Co.Ca. del Lucera 1 ha gestito e tuttora conduce con tutte le difficoltà evidenziate ed esasperate dalla pandemia.

A nome di tutte le lupette ed i lupetti, le guide e gli scout, le scolte ed i rover, la Comunità Capi del Lucera 1 ti augura un semplice e umile “Buona Strada!”, certa che nella tua nuova comunità francescana farai sempre e comunque del “Tuo Meglio”, per compiere il tuo dovere verso Dio e verso il tuo Paese, Aiutando gli altri in ogni circostanza, osservando e testimoniando la Legge di Dio e la nostra Legge Scout.

Pax et Bonum

La Comunità Capi del Gruppo Scout AGESCI Lucera 1