Tratto da https://www.lasettimanalivorno.it/passaggi-e-accoglienza-scout-in-festa/
Sabato 13 e domenica 14 ottobre il gruppo scout AGESCI Livorno 10 ha vissuto l’uscita dei passaggi e dell’accoglienza in un clima di festa che ha segnato l’inizio del nuovo anno scout. Il primo giorno i lupetti più grandi (Consiglio degli Anziani) del Branco Waingunga e del Branco Dhak si sono ritrovati alla Parrocchia di San Luca a Stagno, dove, insieme ai Vecchi Lupi (i loro capi scout) hanno ripercorso la propria esperienza in branco, per poi incontrare i capi Reparto attraverso una prima attività di conoscenza reciproca. Questa attività ha permesso un passaggio più morbido nella branca successiva, infatti durante l’uscita dei passaggi e dell’accoglienza, i lupetti che hanno già compiuto 11 anni lasciano il Branco (8-11 anni) per andare in Reparto (11-16 anni), mentre gli esploratori e le guide che hanno compiuto 16 anni lasciano il Reparto per andare in Branca R/S (composta da Noviziato e Clan, che riunisce i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 20 anni).
Sempre il sabato il Reparto TNT-Ghibli ha pernottato in tenda presso il camping Le Tamerici di Coltano, e durante la giornata c’è stato anche il tempo per un bel bivacco di saluto ai passanti e la costruzione di un alzabandiera per la cerimonia del giorno successivo.
La domenica mattina il resto del gruppo, compresi i cuccioli e i nuovi entrati nei Reparti, ha raggiunto il Reparto TNT-Ghibli alle Tamerici, tra questi c’erano anche il Reparto Meloria-Rsa dei Venti e il Noviziato/Clan Scirocco.
La giornata è iniziata con la messa del nostro assistente spirituale Don Cristian, assistito da Suor Fausta, finita la messa è iniziata la cerimonia del passaggio che ha visto i più grandi di ogni branca passare in quella successiva, qualche capo cambiare staff e anche una successione nella direzione di gruppo. Finita la cerimonia del passaggio c’è stato il grande gioco a tema Lillo e Stich, dove i branchi e i reparti hanno giocato divisi insieme ai rover e le svolte del clan che si sono mescolati tra loro. Dopo il pranzo ogni unità ha vissuto la fase dedicata all’accoglienza dei nuovi entrati così da formare delle nuove comunità. A questo proposito, il Progetto Educativo di Gruppo del Livorno 10, documento su cui si basa l’azione educativa del gruppo scout, dice: “Accoglienza per noi scout significa… Accogliere i nostri ragazzi e ragazze, e credere in loro, dandoli un ruolo e fiducia, sono i due presupposti che fanno sviluppare e rafforzano il senso di Responsabilità. Essere accolti e vivere in una dimensione comunitaria con impegno, assumendo ruoli e incarichi, ci porta a scoprire l’altro e dunque a sviluppare a nostra volta il senso di reciproca accoglienza e di fratellanza”.
È per questo che da diversi anni il Livorno 10 ha deciso di mettere in risalto non solo la dimensione del passaggio, ma soprattutto quella dell’accoglienza.
La giornata si è conclusa con un’ammaina bandiera e la lettura della promessa del lupetto e dello scout. Poi ogni branca ha terminato in luoghi diversi. Per il nostro gruppo è stata una giornata ricca di emozioni, che segna l’inizio di un nuovo anno scout. I nostri capi augurano il meglio ai propri ragazzi sicuri che riusciranno a portare nella propria azione educativa lo spirito di felicità vissuto durante la Route Nazionale delle Comunità Capi.
Il gruppo scout AGESCI Livorno 10 è attivo nei quartieri di Corea, presso la Parrocchia Nostra Signora di Fatima e San Marco-Pontino, presso la Parrocchia di San Giuseppe, e ogni anno, prima di iniziare le attività, le sedi scout vengono manutenute, sistemate e pulite, così anche quest’anno, perché avere delle sedi sistemate è il miglior modo per iniziare le attività scout accogliendo i ragazzi, le famiglie e per ringraziare le parrocchie che ci ospitano.