Siamo il Genova 29, gruppo scout Agesci presente a Quarto dei Mille, Genova.

Per una presentazione generale di cos’è lo Scautismo e di cos’è l’Agesci rimandiamo alle rispettive pagine del sito nazionale della nostra Associazione. Nel seguito ecco invece qualche informazione specifica sul nostro Gruppo!

Un po’ di storia…

Ricorre al lontano 1956 l’arrivo della Squadriglia libera A.S.C.I. delle Aquile, “distaccatasi” dal Reparto dell’attuale Genova Levante (tra i gruppi scout più antichi d’Italia, fondato nel 1912). La storia di più di 60 anni di Scautismo a Genova Quarto ha visto una costante crescita del movimento nel quartiere. In particolare, possiamo ricordare la nascita dei Gruppo Genova 9 nel 1972, la “gemmazione” del Gruppo Genova 19 nel 1991 ed infine il ricongiungimento nell’attuale Genova 29, nato nel 2009.

Per chi fosse interessato a saperne di più, rimandiamo innanzitutto al volume “Tra un fiore rosso ed una vela al vento…”, realizzato nel 2006 in occasione del Cinquantesimo anniversario della presenza scout nel quartiere.

In occasione del Sessantesimo nel 2016, è stato inoltre realizzato un “compendio” online del libro sopracitato, dal titolo L’Acqua, la Terra, il Cielo, liberamente scaricabile.

Colori di Gruppo

Il fazzolettone che portiamo al collo è di color blu mare con due strisce, una verde smeraldo ed una azzurro ghiaccio, a richiamare rispettivamente il mare, i prati ed il cielo… Elementi del Creato che scopriamo e viviamo nelle nostre cacce, i nostri bivacchi e le nostre routes.